Citizen Science con il Parco per conoscere le libellule nell’Arcipelago Toscano

L'evento si è svolto in data 29 aprile 2017, all'aperto, a Portoferraio (Infopark).

Sabato 29 aprile ore 10.00, escursione con Leonardo Forbicioni esperto entomologo - durata 2 ore circa 

La libellula è un insetto appartenente all’ordine degli Odonati, il suo nome deriva dal latino “libra“, ovvero bilancia, perché durante il volo tiene le ali orizzontali. Trascorre la sua vita nelle zone umide e da giovane si può trovare  sul fondo degli stagni sotto forma di larva e poi quasi magicamente si trasforma una volta adulta, in quell’insetto elegante che tutti conosciamo.

Elegante e leggiadra, nelle varie culture assume simbologie e significati molto diversi a seconda dei paesi, probabilmente suggerite dal comportamento e dalle sembianze da fatina con le ali cangianti che cambiano colore a seconda dei riflessi della luce. La libellula è capace di volare velocemente cambiando spesso direzione seguendo traiettorie molto variabili, con ripetuti scarti improvvisi. Così facendo riesce a sfuggire ai predatori e ad inseguire con successo le proprie prede prevalentemente moscerini, zanzare, effimere e tricotteri.

Una ricerca condotta da un gruppo di biologi, neuroscienziati e ingegneri dei sistemi di controllo dello Howard Hughes Medical Institute, che  firmano un articolo pubblicato su “Nature”,  attribuisce  alla libellula una inaspettata abilità: non solo insegue semplicemente le sue prede, ma elabora articolati modelli previsionali delle possibili reazioni della preda ai suoi spostamenti. Usa cioè lo stesso tipo di complesso controllo dinamico della situazione utilizzato da esseri umani e vertebrati per afferrare oggetti in movimento, capacità  che non era mai stata osservato fra gli insetti.

Leonardo Forbicioni vi accompagnerà alla scoperta del mondo affascinante delle libellule con una escursione nella zona umida di Mola dov’è sarà possibile osservare questi delicati esseri.

info & prenotazione
InfoPark 0565-908231 - info@parcoarcipelago.it

Informazioni

  • Orari: 10,00
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

Categorie

Mappa dell'evento

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor