Iron Tour Elba - MTB Triathlon

L'evento si è svolto dal 22 al 25 aprile 2017, all'aperto, a Capoliveri (Capoliveri).

La seconda edizione di IRON TOUR CROSS ritorna alla ribalta internazionale in qualità di unico evento di triathlon off road a tappe presentato in Europa ed uno dei rari al mondo.

4 tappe in 4 giorni su 4 differenti località dell'Isola d'Elba che, grazie alle sue naturali ed inimitabili caratteristiche morfologiche sembra appositamente disegnata per ospitare la triplice disciplina off road. Il suggestivo Comune di Capoliveri fungerà da perfetto centro logistico così come ideale campo di gara sarà anche l'inimitabile Bike Park di Monte Calamita.

Ma IRON TOUR CROSS non rappresenta esclusivamente un momento ad alto contenuto agonistico ma bensì una ghiotta occasione per atleti ed accompagnatori di trascorrere una prima breve vacanza sulle spiagge dorate dell'Isola d'Elba che potrà offrire bensì una serie interminabili di eccellenze di tipo culturale, enogastronomico, storico, architettonico e naturalistico.

Programma
2
1 aprile
ore 14:00/18:00 Distribuzione pettorali
ore 18:30 Presentazione e briefing tecnico

22 aprile
ore 9:30/10:15 Apertura/chiusura zona cambio
ore 10:00 Partenza
ore 14:00 Inizio pasta party
ore 14:30 Cerimonia di premiazione

23,24,25 aprile
ore 9:30/10:30 Distribuzione pettorali
ore 10:00/10:45 Apertura/chiusura zona cambio
ore 11:00 Partenza
ore 12:00 Inizio pasta party
ore 12:30 Cerimonia di premiazione

I percorsi di gara
Sabato 22 aprile - 1° Tappa Iron Tour Cross
Triathlon Rank Olimpico Cross di Pareti (Capoliveri)

Il Triathlon Olimpico Cross di Pareti (Capoliveri), 1^ Tappa di IronTourCross, rappresenta bensì la 1^ Prova del Circuito Cross della Federazione Italiana Triathlon che ne ha così ampiamente riconosciute le elevate qualità tecnico-paesaggistiche.
Centrum logistico, partenza e arrivo nella splendida Località di Pareti nel Comune di Capoliveri che ha già ospitato felici edizioni di Xterra Italy,IronTourItaly e IronTourCross e che potrà offrire ad atleti e accompagnatori anche numerose alternative turistiche sportive-culturali e naturalistiche.
-1^ FRAZ. SWIM KM 1
Si svolge all’interno del suggestivo Golfo di Pareti con acqua cristallina in compagnia di una ricca e coloratissima fauna ittica e su doppio giro.
-2^ FRAZ. MTB KM 27
Tracciato tanto impegnativo quanto tecnicamente e paesaggisticamente inimitabile attraverso gli splendidi tracciati del BikePark di Monte Calamita.
-3^ FRAZ. TRAIL RUN KM 8
Percorso impegnativo su doppio giro ad elevate qualità tecnico-paesaggistiche lungo un tracciato misto asfalto,sterrato,sassoso,il tutto magicamente in affaccio sul magnifico Golfo di Pareti.

Domenica 23 Aprile 2017 - 2° Tappa Iron Tour Cross
Triathlon Sprint Cross rank di Porto Azzurro
Porto Azzurro, fondato nel 1603 da Filippo III°di Spagna, rappresenta una delle più suggestive località dell’Isola d’Elba e dell’intero Arcipelago Toscano forte di un ricco patrimonio naturale ma altrettanto prezioso patrimonio architettonico-culturale che vede in prima linea il Forte San Giacomo(1602),la Madonna del Carmine e il Santuario Madonna del Monserrato(1606).
Di notevole interesse il patrimonio enogastronomico grazie agli innumerevoli esercizi che offrono a 360° la bontà della cucina tradizionale locale.
-1^ FRAZ. SWIM KM 0,750
Si svolge su doppio giro sulla fiabesca spiaggia adiacente il Porto turistico con acque cristalline e sotto lo sguardo imponente di Forte San Giacomo.
-2^ FRAZ. MTB KM 14 (2 giri)
ITCross Porto Azzurro MTB 2 giri
-3^ FRAZ. TRAIL RUN KM 5
Spettacolare anello su fondo misto lungo la fantastica Passeggiata Carmignani,la Spiaggia di Barbarossa e la Loc.Travaglio ed arrivo nell'elegante Piazza Matteotti,il salotto di Porto Azzurro.

Lune24 Aprile 2017 – 3° TAPPA IRON TOUR CROSS
Triathlon Sprint Cross rank di Lido di Capoliveri
Lido di Capoliveri rappresenta una delle più spettacolari spiagge dell’Isola d’Elba grazie a bassi fondali dalle acque cristalline ed una incantevole ampia spiaggia bianca dalle sfumature dorate.
-1^ FRAZ. SWIM KM 0,750
Si svolge su doppio giro nella bellissima Baia di Lido con uscita intermedia all’americana.
-2^ FRAZ. MTB KM 15
Unico giro impegnativo attraverso i single treak delle colline circostanti sempre magicamente con inimitabile vista sul mare.
-3^ FRAZ. TRAIL RUN KM 5
Tracciato divertente su fondo stradale misto spiaggia, legno, asfalto e sterrato,tendenzialmente pianeggiante eccetto il tratto finale che prevede un breve strappo dopo aver attraversato la misteriosa ed affascinante "Grotta del Diavolo" scavata nella roccia dall'esercito tedesco durante la loro invasione bellica. L'intero percorso è accompagnato dai profumi della variegata flora che profuma e circonda tutta la piana e la zona collinare di Lido.

Martedì 25 aprile 2017 – 4° TAPPA IRON TOUR CROSS
Triathlon Sprint Cross rank di Monte Calamita
-1^ FRAZ. SWIM KM 0,750

Si svolge su doppio giro sulla spiaggia di Naregno.
-2^ FRAZ. MTB KM 16
Tracciato in linea mediamente impegnativo con partenza in T1 presso la fantastica Baia di Naregno e arrivo in T2 sul panoramico piazzale Museo delle Miniere di M.te Calamita attraverso alcuni percorsi del BikePark di Capoliveri.I passaggi sono mozzafiato e toccano alcuni trai più spettacolari punti dell'intero Arcipelago Toscano,in progressione,Naregno,Punta Perla,Punta Liscolino,Cala Nova,Punta Buzzancone,Piano del Gorgo,Poggio Fino,M.te Calamita,Poggio Polveraio.
-3^ FRAZ. TRAIL RUN KM 5
Anello impegnativo lungo un tratto del famoso biketrail Park di Capoliveri in compagnia di spettacoli naturali irripetibili.

Informazioni

  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

Categorie

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor