Apertura straordinaria Villa romana delle Grotte

L'evento si è svolto in data 9 aprile 2017, al chiuso, a Portoferraio (Villa Romana delle Grotte - Loc. Le Grotte).

Tutti uniti in cordata per i ricercatori di San Giovanni

Regaliamoci un progetto fantastico: Il parco del Cammino della Rada

Apertura straordinaria domenica 9 aprile dalle ore 15:00

È tempo di rilanciare una grande campagna di solidarietà e fiducia per la nostra Cultura all’Isola d’Elba, che premi le buone idee, i buoni progetti, le iniziative condivise. Proponiamo due domande.

Qual è il progetto culturale che da ormai sei anni raccoglie l’interesse e partecipazione di tanti? Che riunisce una varietà di visitatori, privati, studenti, scolari, giovani laureati, imprenditori, docenti, associazioni, e che lascia, dopo la consueta visita guidata, un senso di positività, entusiasmo e condivisione per quello che potrebbe davvero essere fatto per la nostra isola?

Qual è il sito archeologico che, pur tra mille vicissitudini, attrae così tanta attenzione, e che è visitato con stupore e meraviglia da sempre?

Le potenzialità e le ricchezze dell’isola d’Elba e dello stesso Arcipelago Toscano sono così preziose e varie che la risposta può essere difficile da trovare. A noi della Fondazione viene quasi spontanea questa: lo Scavo Archeologico di San Giovanni e la Villa romana delle Grotte, inserite nel Cammino della Rada!

La Fondazione Villa romana delle Grotte è allora lieta di comunicare un’apertura straordinaria domenica 9 aprile dalle ore 15:00. Inizia così la nostra adesione alla raccolta fondi in sostegno della campagna di scavo alla Villa Rustica di San Giovanni lanciata dall’Associazione Archeologia Diffusa e dal prof. Franco Cambi.

Al primo di una lunga serie di appuntamenti che seguiranno per tutta l’estate abbiamo invitato due associazioni, l’Università del Tempo Libero di Portoferraio, e Italia Nostra Arcipelago Toscano, che saranno presenti con i propri volontari per spiegare nei dettagli il progetto.

Noi vorremmo far si che lo scavo di San Giovanni non si fermi, ma che possa continuare a restituirci preziose informazioni che si traducano nella costruzione della storia e dell’identità di un territorio. 

Ma non vogliamo fermarci qui. Con la raccolta fondi vogliamo realizzare un Parco che si integri con il “Cammino della Rada”, che incrementi per quantità e qualità la formazione didattica, accresca i livelli di accoglienza della Rada medesima, faccia della Rada di Portoferraio un luogo di cui tutti gli Elbani vadano fieri e dal quale i visitatori ripartano soddisfatti e arricchiti culturalmente. In futuro il Parco sarà un'area attrezzata accessibile, cresciuta attorno a due insediamenti archeologici, dove i cittadini potranno trascorrere il loro tempo libero e assistere a ricerche ambientali, scavi archeologici in diretta, sperimentazioni agricole, ed eventi culturali.

Per conoscere da vicino i protagonisti e il progetto, cercali sul web: 
https://archeologiadiffusa.wordpress.com/
https://www.facebook.com/ambientepaesaggioculturadiffusione/
https://www.facebook.com/ScavoSanGiovanni/

Per chi non può venire domenica, donare è veramente semplice!
I versamenti vanno fatti sul cc intestato a ARCHEOLOGIA DIFFUSA 1033038934 codice IBAN: IT 49 M 07601 14200 001033038934 indicando come causale: Crowdfunding San Giovanni 2017

Informazioni

  • Orari: 15,00
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Fondazione Villa romana delle Grotte

Categorie

Mappa dell'evento

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor