Alla scoperta dei chirotteri con Leonardo Forbicioni

L'evento è in corso di svolgimento in data 25 marzo 2017, al chiuso, a Portoferraio (Forte Inglese).

Forte Inglese 25 marzo ore 17.30
Alla scoperta dei chirotteri con l’entomologo Leonardo Forbicioni e con Gianna Dondini e Simone Vergari, chirotterologi.

Conferenza ed attività di citizen science al crepuscolo. Le ore serali sono particolarmente indicate per l’ascolto con bat- detector e per il posizionamento delle mist-net, speciali reti per la cattura dei pipistrelli. 

Le abitudini notturne e schive dei Chirotteri (comunemente chiamati pipistrelli) ne hanno a lungo limitato la conoscenza, creando un alone di mistero e a volte di repulsione. Recenti studi hanno chiaramente dimostrato la loro importanza per l’ecosistema, in particolare per il controllo degli insetti nocivi. I pipistrelli rivestono un ruolo strategico nel controllo delle popolazioni di insetti al di sotto del cosiddetto economic injury level, consumando un’ampia varietà di insetti; tra questi ci sono alcune delle specie più dannose per la vegetazione forestale e per l’agricoltura. Si è stimato che una piccola colonia di 150 esemplari di Eptesicus fuscus consuma in una notte circa 1.3 milioni di insetti infestanti.

info & prenotazioni
InfoPark Portoferraio
0565-908231
info@parcoarcipelago.info

Informazioni

  • Orari: 17,30
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Salva in Google Calendar

Contatti

Categorie

Mappa dell'evento

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor