Presentazione libro "Il Bosco delle Meraviglie" dei bambini di Porto Azzurro

L'evento si è svolto in data 11 febbraio 2017, al chiuso, a Porto Azzurro (Teatrino).

Sabato, 11 febbraio 2017, alle ore 16,30, presso il Teatrino ‘Delle Suore’ in via Cerboni 12 a Porto Azzurro, la Casa Editrice Persephone Edizioni e i bambini delle classi III A e III B della Scuola Primaria Statale G. Cerboni di Porto Azzurro, facente parte dell’Istituto Comprensivo G. Carducci con sede nello stesso comune, sono lieti di presentare il libro per bambini ‘Il Bosco delle meraviglie’ di cui sono Autori gli stessi bambini, sia dei testi che delle illustrazioni.

La presentazione sarà immaginata come un salottino letterario per bambini dove gli altri bambini presenti nel pubblico potranno interagire con i piccoli autori, ci saranno letture dal testo, interviste e proiezioni video sulle diverse fasi della preparazione del progetto stesso.

Questo è il secondo progetto editoriale della Persephone che vede come creatori i piccoli Autori, inoltre questo progetto editoriale, curato dalle insegnanti Maria Lida Fossi e Sabrina Ursella, è il prodotto finale di un più articolato e complesso progetto pedagogico:
“La motivazione che ci ha spinto ad intraprendere un progetto sulla costruzione di un libro, è nata dall’esigenza, sempre più sentita, di avvicinare i bambini al mondo della scrittura e della lettura attraverso un percorso, che essi stessi hanno vissuto da veri protagonisti. Dopo la lettura in classe di due storie ci siamo messi in gioco ponendoci la seguente domanda: -E se anche noi provassimo a scrivere un libro?-. Alla simpatica ‘provocazione’ i bambini hanno risposto con entusiasmo e partecipazione ed è così che ha preso avvio il progetto. Per scrivere una storia, però, occorre scegliere l’ambientazione, la tipologia di testo, i personaggi e le loro peculiari caratteristiche e su questo siamo stati tutti d’accordo: le storie dovevano essere ambientate in un bosco ed avere come protagonisti degli animali. Le due classi hanno subito cominciato a lavorare separatamente, in piccoli gruppi, suddividendo la narrazione in quattro brevi e semplici racconti, due per classe. Alla fine della stesura, ogni singola storia, è stata presentata all’altra classe che ha poi continuato il racconto ambientato nella stagione successiva. Tutte le attività proposte nei piccoli gruppi hanno portato ad affrontare compiti significativi attraverso la modalità dell’ ‘imparare facendo’, i bambini stessi, infatti, hanno messo alla prova le loro competenze (abilità e conoscenze), lavorando in piccoli gruppi, nei diversi laboratori, utilizzando modalità organizzative diversificate, ma specifiche, a seconda dei contesti operativi e con un metodo di lavoro che ha privilegiato l’aspetto relazionale e del confronto (Cooperative Learning Brainstorming, Peer to Peer), utile per lo sviluppo di un clima positivo e collaborativo all’interno dei diversi gruppi di lavoro.

Per la realizzazione del progetto sono stati attivati tre laboratori:
            Laboratorio di scrittura creativa
            Laboratorio plastico manipolativo e grafico - pittorico
            Laboratorio musicale e motorio.

A fine anno scolastico il lavoro è stato presentato ai genitori: i bambini hanno letto le quattro storie racchiuse nel libro realizzato su grandi fogli di cartone, accompagnando la lettura con una piccola animazione teatrale. Ringraziamo le famiglie e le altre insegnanti delle classi, Gloria Ramirez e Angela Fantauzzo per la collaborazione ed il supporto prestato nella realizzazione del progetto”.

- Sabrina Ursella, insegnante, laureata in pedagogia, attualmente presta servizio nella Scuola Primaria di Porto Azzurro dove, oltre ad insegnare, riveste incarichi di coordinamento didattico/ metodologico all’interno dell’Istituto. Si è da sempre interessata alla scrittura attivando progetti e laboratori teatrali, di animazione alla lettura e scrittura creativa nelle classi in cui ha operato. Autrice di “Viaggio alla scoperta dell’Elba”, un libro nato da un progetto finalizzato alla conoscenza del territorio elbano.
 - Maria Lida Fossi, insegnante di Scuola Primaria di Porto Azzurro, ha rivestito per lungo tempo incarichi di coordinamento didattico per l'integrazione e l'inclusione scolastica. Ha collaborato a diversi progetti didattici di animazione teatrale.

LA Fotografia dei PICCOLI AUTORI é STATA realizzata nel maggio 2016, in occasione della rappresentazione teatrale e dell’esposizione più ampia del loro lavoro, del piccolo gruppo di Autori con, al centro, il libro Bosco delle Meraviglie nel formato originale.
classe III A – BUDEANU LAVINIA, CECCHI ALESSANDRO, CHELLI GEMMA, CIANI FRANCESCO, FILIPPINI SOFIA, MARANGON ANGELA, MUSANTI MATTEO, PALMERI CHRISTIAN SALVATORE, PAPI LUIGI, PROSPERI SOFIA, SARR MAME ABDOU, SQUARCI MATTEO, TOLEA TOMMASO, TROMBELLA NICCOLÒ.
classe III B - ARRIGHI NICCOLÒ, CORSI CRISTIAN, CUSIMANO BEATRICE, DANIELLO TOMMASO, GALLETTI EDOARDO, GALLETTI LAVINIA, GHEORGHIU ANELI, IACOLINO MATTIA, LUMIA DIANA, MONARI AMANDA, PALMITESSA FLAVIO, RUGGERI RACHELE, SCHIANO LOMORIELLO MANUEL, SIGNORINI LISA.

E infine, come casa Editrice presente sul territorio, sottolineo l’importanza di documentare, di lasciare una traccia del lavoro svolto che va a stimolare un concetto di identità, poco compreso oggi, si parla di valore di un gruppo, di capacità di una Scuola di produrre e pubblicare prodotti che ne testimoniano le attività e la ricerca che sta svolgendo sul campo in ambito pedagogico. Far uscire una pubblicazione permette ad altre realtà scolastiche e non solo, di poter attingere a quelle informazioni. Oltre a dare lustro al curriculum della scuola, contribuisce a consolidare i rapporti tra i ragazzi all’interno della classe, un orgoglio di appartenenza al gruppo di lavoro creativo già per altro visto alla fine del lavoro stesso, di amicizia e coesione come del resto è testimoniato per analogia dalla storia stessa narrata dai ragazzi nel libro ‘Bosco delle meraviglie’. Ecco, l’Edizione serve ad alzare la voce, sancisce una presa di coscienza del valore di ciò che è stato fatto e il desiderio di condividerlo su più larga scala.
 Si ringrazia il Comune di Porto Azzurro per il Patrocinio. Il libro è già presente nelle librerie.

Informazioni

  • Orari: 16,30
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor