Due elbani giusti tra le nazioni

L'evento si è svolto in data 6 febbraio 2017, al chiuso, a Portoferraio (Centro Culturale De Laugier).

Lunedì 6 febbraio, alle 09.30 presso il centro culturale De Laugier, l'Amministrazione comunale di Portoferraio ed il Soroptimist Elba sono lieti di ospitare una conferenza-dibattito sul tema della Shoah per ricordare la figura di Due elbani giusti tra le nazioni.

Il prof. Aldo Luperini Neurobiologo del Consiglio Nazionale delle Ricerche affronterà il tema delle radici biologiche dei comportamenti di cooperazione e persecuzione, la dott.ssa Rossana Ottolenghi, psicologa si soffermerà sul valore educativo della memoria del bene: di chi si è opposto alla violenza dell’uomo sull’uomo.

Alla manifestazione interverrà Elio Mazzei, uno degli ultimi sopravvissuti ancora viventi che ci offrirà una toccante testimonianza sulla sua esperienza nei campi di concentramento nazisti.
Giulio ed Isabella della Lucia, di Capoliveri durante la seconda guerra mondiale salvarono, a rischio della propria vita, le famiglie del rabbino Elio Toaff, di suo padre Alfredo e quella di Ezio Luperini antifascista. Laura Marcattilj nipote dei “Giusti” offrirà una testimonianza su come persone apparentemente distanti dalle vittime possono compiere gesti salvifici per il riscatto di un proprio simile.

Parteciperanno i ragazzi delle Scuole superiori che dopo aver ascoltato le testimonianze, rifletteranno e dibatteranno su questo tema, nell'ottica del superamento di contrapposizioni e divisioni che ancora oggi, purtroppo, non ci fanno vivere in un mondo in pace.

Informazioni

  • Orari: 09,30
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Comune di Portoferraio

Categorie

Mappa dell'evento

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor