Rally MTB Isola d'Elba

L'evento si è svolto dal 15 al 16 ottobre 2016, all'aperto, a Vari comuni dell'Elba (Eventi in diverse località).

Si raccolgono in un unico circuito i tre neonati Rally in MTB, che porteranno i partecipanti e scoprire i sentieri delle Alpi Biellesi, del Monte Amiata e dell'affascinante isola d'Elba.

La formula è tanto semplice quanto efficace, ovvero quella del rally automobilistico. Ogni manifestazione si baserà su due giorni, il sabato e la domenica, dove verranno proposti due percorsi di circa 35/40 chilometri l'uno, all'interno dei quali verranno definiti dei tratti cronometrati, le Prove Speciali, intervallate da tratti non agonistici, i Trasferimenti.

In ogni prova speciale il partecipante avrà un orario di partenza già assegnato. Non potrà partire prima di tale orario, e se partirà in ritardo, il tempo gli verrà preso dall'orario indicato sulla tabella di partenza. Pertanto non saranno importanti solo le Prove Speciali, ma gli stessi Trasferimenti diventano prove di regolarità.

Le Prove Speciali includeranno salite, discese e tratti in piano. Saranno di fatto dei percorsi di Cross Country e, a differenza dell'Enduro, non serviranno bici o protezioni particolari.

La formula è studiata per dare la giusta vena agonistica, ma potersi anche godere gli spettacolari panorami nei tratti di trasferimento .

La prima tappa di ogni gara, partirà alle ore 12.00 del sabato, per permettere un facile raggiungimento della località da parte dei concorrenti. La seconda tappa partirà la domenica mattina alle 9.00, in modo di terminare presto e potere procedere velocemente alle premiazioni, favorendo il rientro dei partecipanti nelle proprie abitazioni. La tappa più impegnativa sarà quella del sabato.

Ogni Rally è da considerarsi come una cronometro individuale. Gli orari di partenza della seconda tappa di ogni gara saranno stilati in senso inverso ai tempi ottenuti nella prima giornata, in modo di fare partire per primi i più veloci, favorendo un percorso il più possibile libero.

Prove speciali
La partenza avverrà da Marina di Campo, il giorno 15 ottobre sarà possibile partire dalle ore 13.00 alle ore 14.00;
PS1 Literno – Monumento di km 4,000 dilsiv 165 mt
PS2 Lacona –Monte Orello di km 2,000 disliv  192 mt
PS3 Colle Reciso – Monte S. Martino di km 4,000 disliv 90 mt
Il giorno 16 sarà possibile partire dalle ore 08.00 alle ore 09.00
PS4 Sant’Ilario – Acqua Calda di km 4,4 disliv. 80 mt
PS5 Poggio – San Cerbone di km 3,9 km disliv  160 mt
PS6 Casotto – Monte Perone di km 3,000 disliv 150 mt

Le iscrizioni delle singole manifestazioni apriranno 30 giorni prima della stessa, alla quota di 50,00 euro fino al sabato precedente, quindi con un aggravio di 10 euro fino al giorno precedente la gara. Per favorire la generazione delle tabelle orarie di partenza non saranno ammesse iscrizioni in loco.

Per prendere parte al Rally MTB Italian Cup, sarà necessario abbonarsi in un'unica soluzione. L'abbonamento, oltre a dare accesso alle classifiche generali, offre anche uno sconto del 20% sul computo delle tre quote. Saranno infatti sufficienti 120 euro, invece dei 150 previsti iscrivendosi alle singole prove.

REGOLAMENTO RALLY MTB 
Finalità

Il Rally MTB Italian Cup è un circuito di manifestazioni di rally in mountain bike.
Le manifestazioni condividono lo stesso regolamento e format e si impegnano a diffondere la disciplina del Rally in MTB tra i bikers.

Partecipazione
I partecipanti al Rally MTB Italian Cup (3^ Prova Elba)) dovranno essere in possesso di regolare licenza agonistica per la pratica del ciclismo, rilasciata da una Federazione o da un Ente di Promozione Sportiva.
Nel caso in cui l'iscritto sia sprovvisto di tessera sarà sufficiente INVIARE VIA EMAIL copia di CERTIFICATO di IDONEITA' AGONISTICA MEDICO SPORTIVA in corso di validità  e con scadenza oltre la data del 30 ottobre 2016, sottoscrivendo una tessera con validità per tutto l'anno in corso (€ 30) e nr 2 foto tessera per essere tesserato con Folgore Bike asd. 
Con l'iscrizione l'atleta si assume la responsabilità di quanto dichiarato. I concorrenti dovranno utilizzare biciclette da MTB cui potranno sostituire parti a piacimento e, in caso di rottura del telaio, la bicicletta stessa, dopo averne dato comunicazione all'organizzazione.

Categorie
I partecipanti saranno divisi in categorie di età come di seguito descritto:
ELMT = ELITE SPORT 19 A 29
M1 = MASTER 1 30 A 34
M2 = MASTER 2 35 A 39
M3 = MASTER 3 40 A 44
M4 = MASTER 4 45 A 49
M5 = MASTER 5 50 A 54
M6 = MASTER 6 55 A 59
M7 = MASTER 7 60 A 64
M8 = MASTER 8 65 E OLTRE
EWS = ELITE WOMEN SPORT 19 A 29
W1 = MASTER WOMEN 1 30 A 39
W2 = MASTER WOMEN 2 40 A 49
W3 = MASTER WOMEN 3 50 E OLTRE

Modalità di partecipazione al Rally
Ogni Rally è diviso in due giornate, con altrettanti percorsi di circa 40/50 chilometri l'uno. Ogni tracciato è suddiviso in 4/5 prove speciali unite da tratti di trasferimento.

Le Prove Speciali
La Prova Speciale (PS) è un tratto del percorso in cui verrà rilevato il tempo di gara.
Il partecipante avrà un tempo imposto di partenza: non potrà partire prima dell'orario a lui assegnato e, partendo dopo, il cronometro verrà avviato all'orario prestabilito.
I tempi impiegato per percorrere le PS verranno sommati e costituiranno il tempo totale di percorrenza sul quale verrà stilata la classifica finale.

I Trasferimenti
I tratti di percorso tra due PS sono i Trasferimenti (TS). Il tracciato del Trasferimento è aperto al traffico e il partecipante è tenuto a osservare il Codice della Strada. Il tempo di percorrenza del Trasferimento verrà calcolato in modo tale che si possa coprire la distanza in tranquillità per giungere alla prossima PS in tempo per prendere il via all'orario stabilito.

Guasto o ritiro
Se una PS non può essere portata a termine a causa di un guasto o di un ritiro, al concorrente verrà assegnato il tempo peggiore rilevato su quel tratto.

Ristori
Al termine di ogni PS sarà presente un punto di ristoro solo idrico o completo, valutato sul tipo di percorso.

Classifica di tappa
La classifica viene stilata sulla somma dei tempi di percorrenza delle singole PS. Al termine del primo giorno, verrà presentata la classifica parziale.

Punteggi circuito
Ai fini della classifica del circuito, al termine di ogni tappa, ad ogni partecipante verrà assegnato un punteggio pari alla sua posizione nella classifica di categoria (1 punto al primo, 2 punti al secondo, 3 al terzo, e così via).

Premiazioni
Verranno stilate quattro classifiche, che vedranno altrettante premiazioni:

  • individuale generale;
  • individuale di categoria;
  • società per partecipazione;
  • società a punti.

Individuale generale
Verranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne che avranno impiegato il minor tempo assoluto per percorre le prove a tempo. Basandosi sul tempo totale, non sono ammessi scarti.
Individuale di categoria
Verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria con il punteggio totale più basso. Verrà considerato uno scarto.
Società per partecipazione
Verranno premiate le prime tre società con il maggior numero di classificati.
Società a punti
Verranno premiate le prime tre società con il miglior punteggio (più basso) sommando i tre migliori punteggi dei propri concorrenti. Non entrano in classifica le società con meno di tre concorrenti.

Disposizioni generali
E' obbligatorio l'uso del casco. Ogni concorrente, in ogni tappa, dovrà essere munito di telefono cellulare da usare in caso di bisogno.

Reclami
La giuria accetterà solo reclami firmati dal singolo partecipante, presentati per iscritto entro mezz'ora dall’affissione dell'ordine di arrivo ufficioso, accompagnati dalla cauzione fissata in € 50 e forniti di prova che giustifichi il reclamo. La cauzione sarà resa solo in caso di accoglimento del reclamo.

Iscrizioni: vai alla pagina dedicata

Decoro
Coloro che in occasione delle prove del circuito non manterranno comportamenti sportivi verranno non solo squalificati nella prova in cui si è manifestata la scorrettezza, ma saranno esclusi definitivamente dalle classifiche generali, perdendo il punteggio individuale acquisito, i punti sommati nella classifica di società e l’intera quota dell’iscrizione cumulativa.

Contatti e informazioni
Per qualsiasi informazione inviare una email a segreteria@elbabiketour.net cell 327994177

Immagini


Informazioni

  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Scarica il programma dell'evento

Contatti

Categorie