Bright - la Notte dei ricercatori

L'evento si è svolto in data 30 settembre 2016, all'aperto, a Portoferraio (San Giovanni).

Venerdi 30 settembre dalle ore 15,00 alle ore 18,00 agli scavi di San Giovanni a Portoferraio l'incontro'Bright - la Notte dei ricercatori'.

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea in tutti i paesi europei per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca. 
Questa edizione della Notte dei Ricercatori in Toscana è BRIGHT, un progetto delle Università di Pisa, Firenze, Siena, Cnr di Pisa, promosso dalla Regione Toscana, e realizzato in collaborazione con numerosi enti di ricerca, amministrazioni locali, associazioni e mezzi di comunicazione della Toscana. (http://www.bright-toscana.it/)

Il gruppo di archeologi guidati dal Prof. Franco Cambi vi aspettano per raccontare una ricerca archeologica. Che cosa è, come si fa, come si trasforma in comunicazione e narrazione.

Quindi a partire dalle ore 15,00 si apriranno i cancelli degli scavi per conoscere uno scavo archeologico, che non è un cantiere ma un laboratorio all'aperto dove si fanno nuove scoperte, si verificano le metodologie, si sperimentano nuovi protocolli e nuove tecnologie. Soprattutto, si aiutano a nascere nuove storie e le si raccontano.

L'evento è adatto anche ai bambini.

Si ringraziano per la collaborazione ed il sostegno Chiara, Raffaella e Paolo Gasparri, il Comune di Portoferraio, la Fondazione Isola d'Elba onlus, ItaliaNostra Arcipelago Toscano, Moby e Toremar.


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 15,00 - 18,00
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.