ELBAMAN - XII Edizione

L'evento si è svolto dal 23 al 26 settembre 2016, all'aperto, a Marina di Campo (Marina di Campo), a Vari comuni dell'Elba (Percorsi e soste in diverse località elbane).

L'Elbaman Triathlon all’Isola d’Elba in programma quest’anno il 25 settembre, che quest’anno arriva alla sua dodicesima edizione. Così in sordina, senza tam tam mediatico questa manifestazione, anno dopo anno, si è ricavata uno spazio tra gli amanti dell’endurance. Vuoi per la località e i suoi panorami mozzafiato. E vuoi anche per la durezza del percorso, con le sue salite, diventato leggendario tra gli appassionati della triplice. Da veri uomini e donne d’acciaio.

L'Elbaman Triathlon, il primo “ironman” italiano in ordine di tempo che, arriva al 2016 alla sua XII Edizione e vedrà atleti provenienti da tutto il mondo sfidarsi sui collaudati percorsi della più storica e fino all'anno scorso unica competizione Italiana su distanza full o meglio conosciuta “ironman”.

Elbaman vedrà i suoi partecipanti inizialmente affrontare i 3.8km di nuoto nella splendida baia di Marina di Campo. La partenza alle 7.00 con l'alba che illumina velatamente le splendide acque Elbane, rende sempre questo momento una sorta di porta magica verso quella che sarà per tutti una prova impegnativa, ma non impossibile, lunga e spettacolare e che porterà ogni uomo e donna d'acciaio ad attraversare alcuni tra i più bei scorci che la “perla del mediterraneo” possa offrire.

Al nuoto, come in ogni triathlon, farà seguito il ciclismo sui classici 180km articolati su tre giri nell'area occidentale dell'Isola. Un percorso impegnativo dove la parola d'ordine è “dosare le energie”, infatti a seguire, la terza portata del giorno, è una maratona completa di 42.2km, internamente a Marina di Campo su un percorso multilap veloce e pianeggiante, ma per nulla agevole dopo oltre 7 o più ore di fatica già accumulate.

L'arrivo finale nel nucleo del paese segna in ogni sguardo un’emozione unica, il coronamento di un sogno fatto da mesi di allenamenti e sacrifici, un segno indelebile su ognuno dei finisher che può dire finalmente esclamare «sono un Elbaman!».

Accanto alla competizione clou, si affianca già da sette edizioni la gara su distanza half, il “mezzo ironman” con percorsi dimezzati, ovvero 1.9 km di nuoto, 94 di bici e la mezza maratona di corsa. Tra le opportunità offerte anche quella di affrontare la prova lunga a staffetta di 2 o 3 atleti che si dividono le frazioni e competono in una classifica separata.

Il weekend prevede molte iniziative e tra queste anche una gara per i più piccoli il sabato pomeriggio in un mini-triathlon Elbaman Kids che ogni anno suscita enormi emozioni in tutti i giovanissimi “ironman”.

Programma

VENERDI' 23 SETTEMBRE
15.00 / 19.00 : Registrazione
19.30 : Pasta Party

SABATO 24 SETTEMBRE
09.30 - 12.00 / 14.00 - 18.00 : Registrazione
10.00: Briefing Italiano/Inglese/Tedesco
15.00 - 17.30: Elbaman Kids
16.00 - 18.30: Consegna bici Zona Cambio (tutte le gare)

DOMENICA 25 SETTEMBRE
05:30 : Apertura Zona Cambio
06:45 : Chiusura Zona Cambio
07.00 : Partenza ELBAMAN (M+F)
07.40 : Partenza ELBAMAN Staffetta
08.00 : Partenza ELBAMAN73 (Femminile)
08.30 : Partenza ELBAMAN73 (Maschile)
13.00 : Arrivo Previsto Primo Concorrente ELBAMAN7
16.30 : Arrivo Previsto Primo Concorrente ELBAMAN
20.00 : Premiazione ELBAMAN73
24.00 : Chiusura ELBAMAN

LUNEDI 26 SETTEMBRE
10.00 : Premiazione ELBAMAN (Individuale / staffetta)


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

Categorie