Elba, Isola Musicale d'Europa - Concerto per pianoforte

L'evento si è svolto in data 28 luglio 2016, al chiuso, a Portoferraio (Forte Inglese).

Terzo ed ultimo appuntamento con i concerti estivi al Forte Inglese, giovedi 28 luglio con il pianista Pietro Bonfilio, affermato professionista e direttore artistico del Morellino Classica Festival.

I concerti estivi sono per tradizione ad ingresso libero e confermano l’impegno costante dell’associazione nel promuovere la musica classica e contemporanea tra i giovani e creare nuove occasioni di ascolto sia per i soci che per gli amanti della musica ospiti dell’isola d’Elba in questo periodo.

D. Kabalevsky 
Sonata op.46
Andante cantabile - Andante - Allegro giocoso
D. Kabalevsky
6 preludi op. 38
Andantino - Allegro non troppo - Non troppo allegro ma agitato - Allegro molto - Andante non troppo - Allegro feroce
-------
J. Brahms
Scherzo op.4
C. Debussy
Sarabande da "pour le piano"
C. Debussy
Preludio I libro
...Ce qu'a vu le vent d'Ouest

PIETRO BONFILIO
Nato in Toscana nel 1990, si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la guida del M° Vincenzo Balzani. Ha conseguito un Master in Performance con il massimo dei voti al Royal Conservatoire of Scotland sotto la guida del M° Victor Sangiorgio.  Ha partecipato a Masterclass con Paolo Bordoni, Jean-Marc Luisada, Ian Fountain, Giuseppe Andaloro e Lang Lang.
Si è esibito a Milano in particolare nel Ridotto “Toscanini” del Teatro alla Scala in un incontro-concerto con il M° Lang Lang, nel Salone Napoleonico del Palazzo Serbelloni, nel Salone delle Cariatidi di Palazzo Reale, nella Sala Puccini e nella Sala Verdi del Conservatorio, nel Salone d’Onore di Casa Verdi, a Villa Litta Borromeo Visconti per la Società Umanitaria, nell’Auditorium Gaber del Palazzo Pirelli per La Società dei Concerti, al Museo Bagatti Valsecchi, per gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala per la Fondazione Wagneriana Italiana e alla Palazzina Liberty per la stagione di Milano Classica.
Ha suonato in varie città italiane per importanti istituzioni musicali, tra le altre: Fondazione Toscana Spettacoli, nel Salone Dei Cinquecento di Palazzo Vecchio di Firenze, al Festival Internazionale C.I.M.A. Monte Argentario Toscana, per Como Classica, per i Pomeriggi Musicali a Palazzo Albrizzi di Venezia.
Ha effettuato concerti in varie città della Svezia, in Germania (Lipsia, Sala Grande dell’Hochschule Felix Mendelssohn Bartholdy) in Scozia (Stevenson Hall e nella Royal Concert Hall per Glasgow Piano Festival) in Messico (Città del Messico, Centro Cultural Bicentenario) in Thailandia (Bangkok Piano Festival, Siam Ratchada Auditorium) in Cambogia (Phnom Penh piano festival, Meta House).
Ha suonato In veste di solista con: Orchestra Sinfonica di Stato del Messico, Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” Bacau, Orchestra “Francesco Cilea” Reggio Calabria, Orchestra Sinfonica Città di Grosseto.
Vincitore di vari concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra gli altri il XII Concorso Internazionale Monterosa Kawai, XX Concorso Internazionale Riviera della Versilia, II Concorso Nazionale Agimus Firenze, XI Concorso Nazionale Riviera Etrusca di Livorno, V Concorso Nazionale Lissonum Giovani Interpreti di Lissone, IX Concorso Internazionale Nuovi Orizzonti di Arezzo.
Vincitore della Borsa di Studio Internazionale Richard Wagner Festival di Bayreuth 2014.
Il Corriere della Sera, Repubblica, La Nazione, hanno scritto di lui lodevolmente.
Il TG1 RAI e Suonare News gli hanno dedicato servizi e interviste. Ha suonato in diretta per Rai Radio 3 come ospite nella trasmissione “Piazza Verdi” e per Radio Classica per la trasmissione il “Pianista”.
Nel 2016 registrerà per Brilliant Classics un CD dedicato al compositore russo Dimitri Kabalevsky.


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 21,30
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Ass. Amici del Festival

Categorie