L'assalto dei pirati

L'evento si è svolto in data 10 luglio 2016, all'aperto, a Rio Marina (Rio Marina).

Domenica 10 Luglio Rio Marina porta indietro le lancette dell'orologio del tempo per aprire un varco nel 1500. Infatti proprio domenica si svolgerà un evento dedicato all'incursione dei pirati “barbareschi”, che nella prima metà del 1500 approdarono più volte alla Piaggia di Rio, guidati dal temibile Khayr ed Din, più conosciuto come il “Barbarossa”.

Proprio nella prima metà del XVI secolo infatti i pirati più volte fecero incursioni nel versante orientale dell'Isola per diffondersi nell'entroterra alla ricerca di conquiste e prede. L'evento che si basa su fatti storici si svolgerà comunque a libera interpretazione delle vicende, fra leggenda e rievocazione di episodi storici.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Rio Marina in collaborazione con Pro Loco di Rio Marina e Cavo e con la partecipazione dell'Associazione culturale Historiae.

Il paese di Rio Marina fin dalla mattina di domenica si preparerà per entrare nell'atmosfera d'altri tempi con l'allestimento del Mercato storico dalle ore 8.00 per poi proseguire con la sfilata storica e lo sbarco dei Pirati nel pomeriggio, a partire dalle ore 18.15.

PROGRAMMA 10 LUGLIO 2016

Dalle ore 08.00 alle ore 24.00 - Mercato d’epoca Via Claris Appiani, Piazza Mazzini, Via Scappini
Dalle ore 18.15 - Sfilata dalla Piazza antistante la Chiesa di Santa Barbara per le vie del paese (Via P.Amedeo, Via Claris Appiani, Via Scappini, Terrazza degli Spiazzi
Ore 18.40 - Sbarco del pirata Barbarossa e della sua ciurma davanti all’arenile della Torre. Sfila degli Ottomani nella spiaggia della Torre e relative scenette di intrattenimento.
Sfilata presso Calata dei Voltoni con uno spettacolo di Danza Mania.
Attraversamento Calata dei Voltoni e via Roma per arrivare in Piazza Salvo D'Acquisto per l'aperitivo dei tempi.
​Dalle ore 20,30 fino alle ore 24.00 - Musica d'accompagnamento.


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 18,30
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Comune di Rio Marina, Pro Loco di Rio Marina e Cavo e Associazione culturale Historiae