"Blu Elba" esposizione dell'artista Italo Bolano

L'evento si è svolto dal 10 al 20 luglio 2016, al chiuso, a Portoferraio (Centro Espositivo Telemaco Signorini).

Domenica 10 luglio alle ore 18,30 sarà inaugurata una mostra particolare, un omaggio all'Elba di Italo Bolano, l'artista si è vestito di blu.
La mostra, che sarà presentata dal prof. Alberto Brandani, consta di circa 60 opere ispirate alla sua Isola natale, nelle quali prevale il colore blu.
Certamente Bolano non fa delle “cartoline” della sua Isola e nemmeno la pittura macchiaiola commerciale che si insegnava quando a 17 anni dette le dimissioni da un gruppo di pittori di questo tipo.
Le sue pennellate sono sempre state di carattere espressionistico, prima figurative e poi astratte.
Qualche riferimento si può fare alla pittura informale americana degli anni '50-'60, di cui i maggiori rappresentanti possono essere De Kooning e Pollock.
E' dall'Elba che Bolano ha cominciato il suo viaggio fantastico e, da buon Ulisse, ora torna alla sua Isola e la ringrazia per avergli “dato” proprio questo grande viaggio anzi, qui vi ha costruito l'Open Air Museum, la sua vera “Isola nell'Isola”.
“Bolano ha le sue radici sull'isola, l'Elba lo ha nutrito, l'Elba ha rappresentato, elbano è rimasto. Altri hanno provato ad essere Isola ma non lo erano Isola e si vedeva”, così diceva Gaspare Barbiellini nel 1985.
In questa mostra possiamo ammirare la sua isola interiore, filtrata dal suo dramma esistenziale che gli scorre nel sangue e nel suo cuore blu. I soggetti delle opere son o ormai tratti dal suo animo.
… “Ma l'Isola di cui parla Bolano è e non è l'Elba, è il viluppo tra estro, invenzione, necessità e tentazione espressiva, slancio celebrativo del mare come libertà e luce, è organico prima che analogico” - Mario Luzi.
La mostra è stata organizzata dall'Assessorato alla cultura del Comune di Portoferraio e rimarrà aperta dal 10 al 20 luglio.

Immagini


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 11-13 17-19 21,30-24
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

Categorie