San Silverio

L'evento si è svolto in data 20 giugno 2016, all'aperto, a Marina di Campo (Marina di Campo).

La parrocchia di San Gaetano, insieme al neonato comitato “Pro San Silverio” ha organizzato per lunedì 20 giugno una santa messa ed un processione per ricordare il santo, protettore dei pescatori e della gente di mare.

San Silverio (che si celebra appunto il 20 giugno) è anche patrono dell’Isola di Ponza e a Marina di Campo ormai da decenni vive una consistente comunità di ponzesi. Ad aiutare il parroco Don Mauro nella preparazione della celebrazione c’è Silveria, una ponzese, da 42 anni a Campo, paese che ama e a cui dedica molto del suo tempo con attività sociali e benefiche. E non solo. Proprio Silveria 23 anni fa fece realizzare una statua del santo che attualmente si trova nella chiesa parrocchiale e che lunedì sera verrà portata in processione.

“In tutto il mondo dove c’è una comunità di ponzesi si celebra San Silverio – ci dice Silveria – e insieme al parroco ci sembrava giusto farla anche a Campo”. Insieme a Silveria Botto e al Parroco anche i membri del comitato tra cui il presidente, Pompeo Vitiello e il vicepresidente Silverio Di Meglio.

La serata di lunedì inizierà alle 21 con la celebrazione della santa messa nella chiesa parrocchiale, accompagnata dalla Corale di San Gaetano. A seguire la processione che farà diverse tappe sul lungomare. La prima tra il bar Capriccio e La Lucciola per la benedizione degli operatori balneari, il corteo si dirigerà poi verso il Club del Mare per la benedizione delle imbarcazioni sportive, per proseguire verso il porto dove si trovano le imbarcazioni dei pescatore quelle da diporto. Dopo la benedizione di queste andrà al porto e la statua insieme al parroco sarà imbarcata sulla “Fulmini e saette” per dirigersi verso lo Scoglietto. Qui sarà gettata in acqua una corona in suffragio di tutti i morti in mare.

Tornati a terra un rinfresco con dolci elbani e ponzesi: le frangette e le nocchette.


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 21,00
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Pro San Silverio

Categorie