TR3MUTAMENTI INEVITABILI - ELBA 2031 - Mostra fotografica

L'evento si è svolto dal 3 al 12 giugno 2016, al chiuso, a Portoferraio (Centro Culturale De Laugier).

Trasformazione, futuro, ambiente, tempo, arte, l'Elba e i suoi abitanti: sono i temi portanti del lavoro che gli allievi hanno sviluppato nel corso di 8 mesi. Uno sguardo su un futuro ancora pieno di incognite, di paure, di speranze e di certezze, che segue un percorso già scritto dalla storia.

Un'incursione ardita e leggera in un ipotetico 2031 che si sviluppa con tre lavori distinti e legati dal filo narrativo della trasformazione e dell'identità di un territorio, privilegiato e disponibile interprete di molti progetti dello Studio Phoft.

-Il primo parte dal dato che dice che sull'isola gli stranieri sono 3176 (il 10% della popolazione; dato della prefettura al 31-12-2015) e sono in costante aumento. Siamo quindi andati a intervistare 12 persone di 9 paesi diversi che vivono qui già da diversi anni e che sono pienamente integrati nel tessuto sociale e lavorativo dell'Elba. Abbiamo ascoltato la loro storia e alla fine gli abbiamo chiesto come si immaginano tra 15 anni.

-Il secondo lavoro si focalizza sulla Street Art e gioca sull'elaborazione digitale trasformando luoghi poco curati in spazi dedicati all'arte. Un messaggio già lanciato a più voci per uno sviluppo di questa espressione dell'arte che valorizzerebbe alcuni territori in modo sorprendente.

-L'ultimo lavoro è un video in time-lapse con un titolo numerico-geografico che non lascia spazio a molte interpretazioni: “Elba -19 +1019”. Una difficile selezione tra oltre 35,000 scatti effettuati in lunghe riprese, per descrivere ancora una volta la forza della natura di un'isola che desideriamo vedere così anche oltre il 2031.

“PhoFtStories” è format fotografico che si propone ogni anno con inizio a novembre, pensato per tutti gli allievi e fotoamatori che hanno già frequentato un corso base o che hanno già fatto un piccolo progetto individuale. Il gruppo di quest'anno è costituito da:

Angela Beneforti - Anna Maria Segnini - Arnaldo Defedilta - Camilla Miliani – Maria Cristina Spinetti - Fabio Colli - Francesco D'Errico - Maria Giusi Canova – Renzo Mazzei

gli orari della mostra: 
ven 3: ore 18 inaugurazione
ore 19 proiezione del video-timelapse al Cinema Nello Santi
Ven-Sab-Mer: dalle 20.00 alle 24.00
Domenica: 17.30/19.30 e 20.00/24.00


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: PhoFt Studio

Categorie