L'arcipelago in Mostra

L'evento si è svolto dal 3 giugno al 4 settembre 2016, al chiuso, a Portoferraio (Forte Inglese).

Al Forte Inglese di Portoferraio, dal 3 giugno al 4 settembre , si terrà la  mostra di acquerelli sulle isole Elba, Montecristo, Gorgona e Giannutri, firmati da Federico Gemma, Andrea Ambrogio e Lorenzo Dotti, una  proposta editoriale nata dalla collaborazione tra il Parco Nazionale e le edizioni Edt. I tre disegnatori naturalisti autori dei taccuini dell'Arcipelago Toscano di Capraia, Pianosa e Giglio usciti nel 2015 , hanno proseguito la loro opera  sulle restanti isole dell’Arcipelago.

La mostra, promossa dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, è realizzata in collaborazione col Comune di Portoferraio, le edizioni EDT e  Info park Parco Nazionale. In mostra saranno esposti gli splendidi acquerelli che raccontano le isole toscane, ma anche i disegni preparatori, gli schizzi, i bozzetti, lo stesso materiale da campo degli artisti, per tratteggiare il complesso percorso di elaborazione che sta alla base della realizzazione finale delle tavole artistiche vere e proprie, un lavoro preparatorio lungo, che verte sulla capacità di osservare e fare sintesi artistica del paesaggio, condensandolo in un disegno sintetico, evocativo.

L'esposizione vuole rendere merito al grande lavoro di sketchbooking (l'arte del disegnare su taccuini di viaggi) degli autori Lorenzo Dotti, Andrea Ambrogio e Federico Gemma, diffondendo verso un pubblico più vasto della stretta cerchia di addetti ai lavori le tecniche di ritratto naturalistico dal vero che stanno alla base del saper vedere, memorizzare e restituire i diversi piani tematici di un territorio.

La Mostra sarà inaugurata  il 3 Giugno alle ore 18,30 al Forte Inglese alla presenza del Presidente del Parco Giampiero Sammuri, del Direttore Franca Zanichelli e di Andrea Ambrogio e Federico Gemma, due dei tre autori.

Il tema centrale della mostra e dei laboratori è lo stesso: saper raccontare per immagini le isole toscane, immergersi nelle atmosfere sognanti e nei contesti naturalistici profondamente vivi, ricchi di biodiversità dell'Arcipelago toscano, riassumendoli in elaborati pittorici, che condensino informazioni scientifiche, bellezza paesaggistica, arte e architettura, in una parola il genius loci delle isole.

E proprio questo è il focus del progetto editoriale avviato dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano insieme alla casa editrice Edt. Un progetto di narrazione territoriale innovativo, che si propone di coniugare informazioni dettagliate ed emozionalità, echi di memoria e bellezza del paesaggio riscuotendo vasto interesse fin dalla sua prima presentazione al Salone del libro di Torino.

Seguirà un aperitivo a cura di Elbataste.

Durante i giorni della mostra si terranno eventi sociali e culturali, educativi, dibattiti, concerti, degustazioni di prodotti del territorio.

ORARI DELLA MOSTRA 
Giugno e settembre 
10,00 - 12,00 e 17,00 - 19,00
Luglio e agosto
17,00 - 22,00

Eventi luglio
Nel mese di luglio saranno molti gli appuntamenti in programma al Forte Inglese di Portoferraio. Tra natura e cultura, tra educazione e divertimento si alterneranno eventi gratuiti, promossi dal Comune di Portoferraio (assessorato alla Cultura)  e dal parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, dedicati all’approfondimento di temi legati al territorio, con qualche incursione musicale nelle culture più lontane.

Il filo rosso che lega tutto è la mostra, in corso fino a settembre, delle bellissime tavole ad acquerello dei pittori naturalisti (Federico Gemma, Lorenzo Dotti, Andrea Ambrogio) che hanno illustrato i taccuini di viaggio nelle isole dell’Arcipelago toscano, l’ultima, felice impresa editoriale del Parco nazionale, pubblicata per i tipi della Edt – Lonely Planet Italia.

L’operazione, partita lo scorso anno, si concentra ora sui volumi dedicati alle isole d’Elba, Giannutri, Gorgona e Montecristo. La collana dei taccuini inaugura un nuovo modo di raccontare l’Arcipelago, in cui arte e memoria trovano ampio risalto, le notazioni naturalistiche e paesaggistiche sono protagoniste, le tonalità evocative si accostano alla sensibilità contemporanea, centrando gli aspetti più suggestivi delle isole toscane.

Lunedì 4 luglio, alle 21.30 La musica è donna, un concerto di brani e musiche al femminile, protagonista la voce di Sara Ferrini, giovane cantante di Rio Marina che ha trovato un grande e meritato successo di pubblico in Italia e all’estero.
Si prosegue domenica 10 luglio, alle 18.30 con Pianosa, un’isola ancora da scoprire, saranno illustrati i risultati delle nuove indagini geo-archeologiche dai protagonisti diretti delle recenti, entusiasmanti scoperte, l’archeologa Lorella Alderighi e il geologo Luca Foresi. Degustazione a cura di Elbataste.
Mercoledì 13 luglio, alle ore 17.30 si terrà una visita guidata all’architettura del forte inglese con l’autrice del progetto di restauro, l’architetto del Comune di Portoferraio Elisabetta Coltelli che terrà una lezione con visita guidata all'architettura militare e ai suoi restauri. Sarà l'occasione di ripercorrere la lunga storia della città di Cosimo e di esplorare gli ambienti del forte inglese, proprio con la professionista che di concerto con la Sovrintendenza ne ha diretto i restauri.
Le antiche strategie di combattimento militare, gli spazi dedicati alla vita quotidiana dei militari, le fasi di ampliamento della fortificazione, ma anche la storia urbana di Portoferraio, le campagne di recupero, le scelte architettoniche fatte dagli uffici della Sovrintendenza Architettonica e Ambientale di Firenze. 
Di questo e tanto altro si parlerà con la dr.ssa Coltelli, che con passione ci farà capire la ricchezza culturale e storica di questa città, meravigliosa e tuttavia poco nota. 
Giovedì 14 luglio, alle ore 21.30 l'Associazione Amici del Festival presenta il concerto con Federico Picotti (Violino) e Mario Arbusti (Pianoforte).
Venerdi 15 luglio Elbadautore presenta il libro "Sempre nidificano cicogne" di Enrica Zinno (Ed. Phasar). Introducono l'autrice e Marino Garfagnoli.
Domenica 17 luglio ore 18,30. L'Associazione Suoni di un isola presenta il saggio di pianoforte degli allievi dell'insegnante Michaela Boano. A seguire apericena.
Da giovedì 21 luglio a lunedì 26 luglio, dalle ore 17 alle 19, workshop di disegno per bambini (8/14 anni) con l’artista Alex Rinesch, la partecipazione è gratuita, il materiale da disegno sarà fornito dal Parco.
Sabato 23 luglio l'Associazione Amici del Festival presenta il concerto di Pianoforte di Fernanda Damiano, vincitore del concorso Riviera Etrusca.
Domenica 24 luglio Elbadautore presenta Paolo Pejrone. L’architetto commenterà insieme a Elena Todella (paesaggista) il suo ultimo lavoro Un giardino semplice  i il progetto dei Taccuini dell'Arcipelago Toscano editi da EDT – Lonely Planet. Degustazione a cura di Elbataste.
Giovedi 28 luglio l'Associazione Amici del Festival presenta il concerto di pianoforte di Pietro Bonfilio. 

Eventi agosto

Martedi 2 agosto ore 21.30 Conferenza di GLORIA PERIA 
La storia del Forte Inglese dalla fondazione al XX° secolo

Mercoledi 3 agosto ore 21.30 Concerto della CRISTINA CIONI BAND 
Tra jazz o pop

Giovedi 4 agosto ore 21.30 Conferenza del PARCO NAZIONALE ARCIPELAGO TOSCANO con Francesca Giannini (Pnat) e Marco Sartorie (Elbatech)
Osservando berle e gabbiani corsi: come la tecnologia può aiutare le specie in via di estinzione

Venerdi 5 agosto ore 18.30 Visita guidata del Forte Inglese con lo storico Giuseppe Massimo Battaglini 
Architettura e storia nella città di Cosimo

Da lunedi 8 a giovedi 11 agosto ore 17.00 - 19.00 Corso di acquerello con MARIA CRISTINA SAMMARCO 
Crea il tuo erbario con l'acquerello - per bambini dal 7 ai 13 anni (gratuito; materiale fornito dal Parco)

Lunedi 8 agosto ore 21.30 Presentazione del libro Il Tesoro del Carmine di GIANFRANCO VANAGOLLI con la collaborazione di Elbadautore. 
Partecipano Patrizia Lupi (giornalista) e Cecilia Pacini (presidente di Italia Nostra Arcipelago Toscano)

Mercoledì 10 agosto ore 21.30 Poesia sotto le stelle. Nella notte di San Lorenzo incontro con Elbadautore e l'ASSOCIAZIONE ASTROFILI ELBANI. 
Scritti di poeti e autori elbani ispirati dall'osservazione del cielo stellato

Giovedi 18 agosto ore 18.30 Visita guidata del Forte Inglese con lo storico Giuseppe Massimo Battaglini 
Architettura e storia nella città di Cosimo

Da domenica 21 a giovedi 25 agosto ore 17.00 - 19.00 Corso di fumetto con ALEX RINESCH 
Creare un personaggio e una striscia. Corso per ragazzi dai 15 anni (corso gratuito; materiale fornito dal Parco)

Venerdi 26 agosto ore 21.30 Concerto di SARA FERRINI - Il mare

Sabato 27 agosto ore 21.30 Conferenza in collaborazione con Ass. Archeologia diffusa e Università di Siena 
I romani nella rada di Portoferraio. La villa romana dalle Grotte. 
Partecipano iI prof. Franco Cambi e l'archeologa Laura Pagliarini

Domenica 28 agosto, sempre alle 21.30 sarà la volta di Daniela Soria, con lei in concerto nella corte interna della fortezza, gli Island Blues, ovvero Sergio Casella al basso, Federico Righi alla batteria e Marco Carducci al contrabbasso. Daniela Soria, affermata cantante di Sant'Ilario, dalla voce felicemente duttile e morbida è nota alle cronache per le sue ricerche di vocalità libera, tra storia elbana e culture lontane. Questa volta la cantante ci porterà con sé in un percorso dedicato al blues.

Lunedì 29 agosto, alle 21.30 Antonello Marchese, studioso locale e guida del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, ci parlerà della nuova edizione del suo calendario dedicato ai fari storici delle isole toscane. Una pubblicazione che l'autore rinnova ogni anno di interessanti informazioni dedicate a un tema di grande interesse e fascino.

Immagini


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti