Giornata Nazionale delle miniere

L'evento si è svolto dal 28 al 29 maggio 2016, sia all'aperto che al chiuso, a Rio Marina (Palazzo del Burò - Via Magenta).

Il Comune di Rio Marina ha aderito alla VIII giornata delle miniere, promossa in primis da ISPRAMBIENTE (Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale) e da varie altre associazioni per diffondere il valore ed il significato culturale del turismo geologico, che si svolgerà nelle giornate del 28 e 29 maggio.

Per la ricorrenza il Comune di Rio Marina e il Parco Minerario dell’Isola d’Elba hanno organizzato per sabato 28 maggio due interessanti appuntamenti pubblici che si terranno nella Sala conferenze del Palazzo del Burò di via Magenta.

Alle ore 10.30 il Sindaco Renzo Galli presenterà il Comitato scientifico del museo minerario, a cui seguirà l’introduzione del Presidente del Comitato, dottor Umberto Canovaro, con brevi interventi degli altri membri dello stesso organismo. La mattina si concluderà con un “question time” tra gli intervenuti.

Mentre alle ore 15.00 ci sarà la conferenza “Compendio minerario e prospettive di recupero e valorizzazione”. 
Il sindaco Renzo Galli farà il punto sugli effetti che il Federalismo demaniale produce e renderà al territorio. Mentre il Presidente del C.d.A. della Società del Parco, Idilio Pisani, e il professore Giovanni Pratesi presenteranno l’Accordo di collaborazione tra il Parco Minerario e l'Università di Firenze. 
Seguirà la dottoressa Elisa Livi del Dipartimento di scienze della terra dell'UNIFI con l’illustrazione del progetto "Rosseto".

Infine, domenica 29 maggio a partire dalle ore 10.00 inizierà la Giornata del “Museo Aperto” con l’inaugurazione della mostra temporanea “Tesori da un antico mare: i pesci fossili di Bolca”


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Comune di Rio Marina

Categorie