Cowspiracy

L'evento si è svolto in data 19 maggio 2016, al chiuso, a Portoferraio (Cinema "Nello Santi" c/o Centro De Laugier).

Giovedì 19 maggio al cinema Nello Santi di Portoferraio, alle ore 21.15, si terrà la proiezione del documentario"Cowspiracy".
Ingresso gratuito.

La recensione di Graziano Rinaldi
Già proiettato con grande successo di pubblico in molte città italiane, al parlamento europeo e a quello italiano, Cowspiracy è un documentario che senza indulgere nel cruento, parla di ciò che sta alla radice del disastro ecologico contemporaneo.
I registi hanno saputo raccontarci un'apocalisse con leggerezza ed ironia, senza sdrammatizzare, ma informando rigorosamente, riuscendo a tenere incollati alla poltrona per 80 minuti un pubblico che di sicuro esce dal cinema più consapevole.
Il documentario fornirà una nuova prospettiva riguardo ai grandi problemi che affliggono l'umanità anche alle persone che da molti anni si occupano di queste faccende.

A mio parere Cowspiracy si inserisce in un solco di svolta culturale per la quale più che ambientalismo parlerei di cambiamento antropologico. Il fatto che il documentario sia realizzato in una modalità apparentemente e volutamente amatoriale, rafforza una spontaneità che rende ancora più efficace il messaggio.

Se fosse l'ennesimo documento di denuncia dei comportamenti perversi delle grandi corporation o dei "cattivi" della Terra, non avrebbe avuto l'impatto che il documentario ha avuto in Europa e negli USA.
Ciò che rende interessante dal punto di vista della vita concreta e quotidiana di ognuno di noi questo documentario, non riguarda tanto una maggiore consapevolezza dei problemi cui dovremo far fronte noi, i nostri figlie e i nostri nipoti, quanto la necessità di un riscatto possibile oltre che auspicabile.
Liberarsi è possibile, ma non saranno le guerre e la violenza che hanno provocato e provocano dolore e sofferenza a farlo, ognuno di noi potrà farlo, con l'rma più affilata ed efficace che l'essere umano ha sempre avuto a disposizione ma che non ha mai usato abbastanza: la ragione e la coerenza, a partire dal carrello della spesa.


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 21,15
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Categorie