Prima Maratona + Mezza Maratona dell'Isola d'Elba

L'evento si è svolto in data 8 maggio 2016, all'aperto, a Marina di Campo (Marina di Campo).

Domenica 8 maggio si correrà la I Edizione della Maratona e della Mezza Maratona dell'Isola d'Elba. L'occasione giusta per gustare un assaggio di vacanza, d'estate e di tranquillità con il primo sole e magari il primo bagno della stagione.  

Percorso Mezza Maratona
La Mezza Maratona si svolgerà sul seguente percorso: Procchio-Marina Di Campo-Colle Palombaia-Cavoli-Seccheto GIRO DI BOA-e ritorno.
Totale km. 21,0975 
Il percorso di certo non si presenta tutto pianeggiante, ma neanche molto impegnativo. (Ottimo allenamento in vista del Passatore).
Omologato, asfaltato, misto (sali scendi), panoramico, chiuso al traffico compatibilmente con le primarie esigenze della circolazione del giorno.

Percorso Maratona               
La partenza avviene a Procchio, Piazza del Mare ore 8,45. La Maratona si svolgerà sul seguente percorso: Procchio-Marina Di Campo-Colle Palombaia-Cavoli-Seccheto-Fetovaia-Bivio Pomonte (prima di scendere per il paese)-GIRO DI BOA-e ritorno. Totale km. 42,195.    

Tutti i concorrenti dopo essere partiti (in direzione Marina di Campo), si ritroveranno sul bellissimo percorso (misurato e certificato dalla Federazione, sarà segnalato da indicazioni di direzione e chilometriche) in un paesaggio di unica bellezza, ricca di storia e cultura. Dopo aver attraversato tutto il lungo mare e il centro del paese di Marina di Campo si andrà verso una delle panoramiche più belle dell'isola e d'Italia costeggiando la costa del sole (zona sud occidentale), attraversando le località con più turismo di tutta l'isola per poi tornare (al giro di boa).
Il percorso di certo non si presenta tutto pianeggiante, ma neanche molto impegnativo. (Ottimo allenamento in vista del Passatore).
Omologato, asfaltato, misto (sali scendi), panoramico, chiuso al traffico compatibilmente con le primarie esigenze della circolazione del giorno.

Al termine della gara gli atleti troveranno un percorso guidato per il ritiro della Medaglia di partecipazione e saranno poi indirizzati verso il ristoro finale, dove troveranno bevande calde/fredde e cibi solidi.
I dettagli, foto, video, altimetria, e tutte info saranno messe a vostra disposizione il più presto possibile.

Oltre alle due gare è prevista anche una non competitiva "Nordic Walking" per gli appassionati del genere. Per quest’ultima specialità, le iscrizioni sono previste solo nella giornata di sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.

SICUREZZA
Sarà curata dalla Polizia Municipale e da forze dell'ordine dell'Isola e del comune di Campo nell'Elba. L’atleta dovrà seguire le segnaletiche disposte dal comitato organizzativo e rispettare il codice della strada. Tutto il percorso sarà chiuso al traffico durante il passaggio dei maratoneti (possibilità di qualche variazione).

CONTROLLI
Un controllo ufficiale e professionale, e da volontari.

SERVIZIO SANITARIO
In zona partenza/arrivo e sul percorso con ambulanze e personale medico.

RISTORI
n. 7 ristori sul percorso .
Acqua presente presso tutti i ristori.
Integratori energetici e salini, zuccheri, frutta e cibi solidi dal Km.14 in poi.

SPUGNAGGI
n.7 Spugnaggi: km 7,5 – km 12,5 – km 17,5 – km 22,5 – km 27,5 – km 32,5 – km 37,5.

RISPETTA L'AMBIENTE
Sei pregato di gettare spugne, bottiglie e bicchieri negli appositi contenitori.

CRONOMETRAGGIO
Sul percorso cronometraggio professionale

CHIUSURA DEL TRAFFICO
Comune di Marciana: Chiusura ore 8.30 (Piazza dei Gelsomini, via del Mare, SP 25, via delle Ginestre, via degli Olivi, via dei Gabbiani fino al confine con il comune di Campo nell'Elba) - Apertura ore 9.20

Comune di Campo nell'Elba: Chiusura ore 8.41 (SP 25, via per Portoferraio fino alla rotonda della Serra, via dell'Acquedotto, via degli Etruschi, via Giannutri, Lungomare Nomellini, piazza del Monumento, hotel Tre Colonne, via Pietri, distributore Alzi, Giro di boa Mezza Maratona a Seccheto) - Apertura 10.20

Comune di Marciana: Chiusura ore 9.45 (Giro di boa Maratona, SP 25, via della Costa dall'intersezione con via Pietri fino a Chiessi) - Riapertura traffico a senso unico da Marina di Campo verso Chiessi - Apertura 11.30

Comune di Campo nell'Elba: Chiusura ore 9.26 (Bivio Alzi, via Pietri, via Fucini, piazza Torino, via Donizetti, via per Portoferraio, viale degli Etruschi, pista ciclabile interna a La Pila, ritorno da via del Campo sportivo e viale degli Etruschi, via Giannutri, Lungomare Nomellini, lungomare Mibelli, piazza Da Verrazzano, largo Garibaldi, piazza Cavour, piazza della Vittoria, via Marconi, via Roma, piazza Dante) - Apertura 14.35

Immagini


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 08.45
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Scarica il programma dell'evento

Contatti

Categorie