Maggio Napoleonico 2016 - Napoleone e l'Isola di Pianosa

L'evento si è svolto in data 7 maggio 2016, al chiuso, a Portoferraio (Centro Culturale De Laugier).

Sabato 7 maggio alle ore 16,00 nella Saletta Mazzei del Centro Culturale De Laugier, a Portoferraio, la Gestione Associata degli Archivi Storici comunali dell'Isola d'Elba presenterà al pubblico il libro Napoleone e l'Isola di Pianosa, scritto da Ilaria Monti e pubblicato grazie al contributo dell'Associazione per la Difesa dell'Isola di Pianosa Onlus.

L'opera, che rappresenta un valido strumento per la conoscenza della storia dell'isola piana nell'epoca napoleonica, è fondata sulla trascrizione e traduzione di una vasta gamma di documenti a stampa e manoscritti rinvenuti negli Archivi storici elbani, italiani e francesi.

Al termine della presentazione, la dott.ssa Gloria Peria guiderà i presenti in una visita all'Archivio Storico comunale dove è allestita una mostra di documenti e cimeli relativi all'Elba napoleonica.

Gli spazi del Palazzo De Laugier saranno animati dall'Associazione Cultlrale Historiae con i personagi in costume d'epoca.

A conclusione dell'evento, l'Associazione per la Difesa dell'Isola di Pianosa offrirà un brindisi e, per chi vorrà partecipare, il giorno successivo domenica 8 maggio, l'organizzazione di una gita a Pianosa sulle tracce della presenza napoleonica.

Immagini


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 16,00
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Comune di Portoferraio - Ass. alla Cultura
  • Telefono: 335 5350622 - 334 6784789

Categorie