Giornata Internazionale delle Ostetriche

L'evento si è svolto in data 5 maggio 2016, al chiuso, a Portoferraio (Località Le Ghiaie).

Mamme e bambini saranno protagonisti del doppio appuntamento organizzato a Livorno e a Portoferraio per giovedì 5 maggio dalla Azienda USL Toscana nord ovest - ambito territoriale di Livorno in occasione della Giornata Internazionale delle Ostetriche dal titolo “Donne e neonati: il cuore dell'ostetricia”.

Gli eventi si svolgeranno dalle 15 alle 18 a Livorno, davanti alla chiesa di San Jacopo in Acquaviva, e a Portoferraio nello spazio antistante al bar “Le Sirene” (Viale della Ghiaie).

Le ostetriche saranno a disposizione per parlare delle fasi più importanti e delicate della vita di una donna attraverso quattro stand tematici che si approfondiranno le tematiche relative a prevenzione (screening cervice uterina, auto palpazione senologica), menopausa, nascita e cura del neonato, allattamento e massaggio infantile.

Nella postazione dedicata al “massaggio infantile” sarà allestito anche un laboratorio pratico con bambolotto per mostrare le tecniche di massaggio e le posizioni dell'attacco al seno del neonato.

L'iniziativa è stata pensata dalle ostetriche nella comune ottica di promozione della salute della donna e della professione promuovendo l'assistenza che pone al centro la donna, il nascituro e chi è accanto a loro nel momento del parto. L'ostetrica si pone come figura di riferimento, una guida, che accompagna tutte le donne, fornendo gli strumenti necessari per gestire i singoli cambiamenti del ciclo vitale femminile.

Nel corso delle evento molte le iniziative di animazioni tra le quali il belly painting, ovvero la pittura sulle pance per le donne in gravidanza e il truccabimbi. Tutti gli operatori indosseranno una maglietta rossa, colore simbolo della giornata.

L’iniziativa può essere seguita su Twitter con l’hashtag: #ostetricheperledonneorapiuchemai


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 15,00 - 18,00
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Azienda USL Toscana nord ovest - ambito territoriale di Livorno

Categorie