Giornata Mondiale della Risata per la Pace nel Mondo

L'evento si è svolto in data 1 maggio 2016, all'aperto, a Capoliveri (Spiaggia di Norsi).

Ridere fa bene al corpo, alla mente, allo spirito e di conseguenza alla pace tra gli esseri umani.
È  sulla base di questi presupposti che nel 1995 nacque lo yoga della risata ed il movimento che conta oggi oltre 6000 club in un centinaio di paesi disseminati sul pianeta, Isola d’Elba inclusa . Tre anni più tardi il Dr Madan Kataria, ideatore e fondatore del metodo per ridere senza motivo, istituì a Mumbay la Giornata Mondiale della Risata per la Pace nel Mondo, da festeggiarsi ogni prima Domenica del mese di Maggio. Vi si riunirono 12.000 persone provenienti da club indiani e internazionali. Nel 2000 la Festa venne organizzata per la prima volta fuori dall’India, a Copenaghen, e raggiunse dimensioni tali di partecipazione da entrare nel Guinness dei primati.

Quest’anno, domenica 1 Maggio, sulla Spiaggia di Norsi, la Giornata Internazionale della Risata per la Pace nel Mondo sarà festeggiata per la prima volta anche all’Isola d’Elba, dove durante l’ultimo anno sono sorti due club gratuiti e aperti a tutti (Portoferraio: tutti i venerdì alle ore 20,15 e ogni prima domenica del mese alle ore 11,00 e Marciana Marina: tutti i martedì alle ore 11,00), e presto inaugurerà, proprio presso la spiaggia di Norsi, la versione estiva di un terzo club di cui verrà data quanto prima comunicazione.

Ridere favorisce il rilascio di ormoni del benessere collegati a sentimenti di felicità, calore, generosità, tolleranza, compassione e perdono. La presenza di questi ormoni e neuro peptidi preclude la produzione di altri ormoni e neuro peptidi che corrispondono viceversa, all’odio, alla paura, alla violenza, alla rabbia, alla gelosia e a tutte le emozioni associate alla guerra e all’oppressione. Farlo insieme da luogo ad un effetto contagioso e moltiplicatore per cui si resta con la voglia di comportarsi gentilmente ed essere sorridenti con tutte le persone con cui si interagisce innescando una vera e propria reazione a catena.

I risultati concreti di questa pratica sulle persone e la sua velocissima diffusione nel mondo ci fanno vedere la pace tra i popoli come una mèta meno utopistica da raggiungere. Una persona alla volta, l’effetto si moltiplica e si diffonde.

PROGRAMMA:
Ore 10,00 - Raduno sullo spiaggia di Norsi (Capoliveri)
Ore 11,00 – Sessione di Yoga della Risata
Ore 12,30 – Pic-nic (i partecipanti provvederanno individualmente a portare del cibo per se o da condividere)
Ore 14,30 – musica e canti
Ore 17,00 – Sessione di Yoga della Risata
Ore 18,30 – conclusioni

In caso di forte maltempo, l’appuntamento è alle ore 11,00 in via Cairoli, 17 a Portoferraio presso Elba Danza.
Per informazioni: 3332641008


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 10,00 - 19,00
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Yoga della Risata Isola d'Elba
  • Telefono: 333 2641008

Categorie