Convegno "Tutti per uno, uno per tutti"

L'evento si è svolto in data 11 aprile 2016, al chiuso, a Portoferraio (Centro Culturale De Laugier).

Lunedì 11 aprile alle ore 15,00 presso il Centro Congressi de Laugier si terrà un convegno sulla proposta di legge n. 3420/2015, dal titolo “Tutti per uno, uno per tutti – 8…3…1… quanti Comuni per l’Isola?”.

Il convegno è organizzato dal Tirreno, in collaborazione con la Fondazione Isola d’Elba, con il patrocinio del Comune di Portoferraio e la media partnership di Tele Elba.

L’argomento è molto sentito dalla popolazione elbana, ma riguarda in genere i piccoli comuni e quelli delle Isole minori. L’Isola d’Elba è un esempio di come, in assenza di una semplificazione amministrativa, sia complicato elaborare delle strategie sovracomunali, prendere delle decisioni rapide per favorire lo sviluppo del territorio e per dare risposte efficaci ai cittadini e alle imprese locali.

Del resto la semplificazione è un tema caldo e discusso a livello nazionale, in virtù della proposta di legge che prefigura l’ipotesi di fusione per i comuni con una popolazione residente inferiore a 5mila abitanti. In questi giorni i Comuni di Marciana Marina, Marciana e Campo nell’Elba hanno iniziato a parlare del progetto di un Comune del versante occidentale. Un’ipotesi, per adesso. Ma, questo è certo, l’isola non può non interrogarsi sul suo futuro: ha la possibilità di governare il cambiamento e non di subirlo passivamente.


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 15,00
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Fondazione Isola d'Elba - Il Tirreno

Categorie