Parliamo di Terra e persone - L'uomo che piantava gli alberi

L'evento si è svolto in data 8 marzo 2016, al chiuso, a Rio nell'Elba (Biblioteca comunale).

La Terra, una casa da salvaguardare. 
E' importante riflettere ed educare al rispetto dell'ambiente e della natura che ci circonda; infatti molte delle modificazioni operate dall'uomo hanno portato a sempre maggiori problemi ecologici tra i quali inquinamento, mutamenti climatici, desertificazione. Ecco perché è importante una riflessione sulle nostre responsabilità, un impegno ad usare le risorse della natura in maniera corretta ed un' abitudine al rispetto per l'ambiente.

Tale tematica verrà affrontata  con alcuni incontri presso la Biblioteca comunale di Rio nell'Elba con le Dott.sse Irene Basso (DAMS - Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo) e Chiara Di Clemente (Storia Contemporanea - ind. Antropologia Culturale).

MARTEDI' 8 MARZO 2016 h. 17,30  -  L’uomo che piantava gli alberi  cortometraggio di animazione; Frédéric Back ; 1987
Il film, vincitore di diversi premi tra cui l'oscar per miglior cortometraggio d'animazione, è tratto dall'omonimo racconto di Jean Giono, pubblicato nel 1953. Il racconto si svolge tra il 1910 ed il secondo dopoguerra È la storia dell'incontro tra un ragazzo, il narratore, che viaggia a piedi tra desolate montagne, ed un pastore, l'eroe del racconto, che, con impegno costante, riforesta da solo un'arida vallata ai piedi delle Alpi, nella prima metà del XX secolo.


Informazioni

  • Orari: 17,30
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Comune di Rio nell'Elba

Categorie