Emozioni in Campo per scoprire il mondo emotivo dei bambini

L'evento si è svolto in data 30 gennaio 2016, al chiuso, a Marina di Campo (Scuola Media Giusti).

"Emozioni in Campo" è un progetto rivolto a genitori, insegnanti, educatori extrascolastici, insomma a tutti quegli adulti che hanno a cuore la relazione con i bambini e ragazzi a loro affidati a qualsiasi titolo.

A partire dalle suggestioni del film della PIXAR “Inside Out”, recentemente uscito con grande successo in tutte le sale, il Comune di Campo nell'Elba e PerFormat Salute Isola d'Elba propongono un percorso in sei incontri, rivolto all'approfondimento del mondo emotivo dei bambini (e degli adulti), con lo scopo di conoscerlo meglio ed imparare a gestirlo per il benessere di tutti.

Il progetto prevede tre azioni:

La prima, aperta a tutti, grandi e piccini, si svolgerà sabato 30 gennaio alle ore 15.00/19,00 presso l'Auditorium scuole Medie e verrà condotta dalla dott.ssa Claudia Olivieri. 
Dopo la proiezione del film Inside Out gli adulti potranno partecipare al laboratorio di elaborazione delle tematiche “Emozioni oltre lo schermo”, mentre i bambini e ragazzi potranno frequentare il laboratorio di disegno condotto da Ottavia Cimmino presso la Biblioteca Comunale.

La seconda è rivolta ad un piccolo gruppo (max 15 persone) che intendono affrontate in maniera un po' più approfondita la tematica delle emozioni, per costituire una sorta gruppo di facilitatori emotivi, persone che anche in seguito vorranno continuare a lavorare nel proprio contesto con una particolare attenzione all'educazione dell'inteligenza emotiva. Li abbiamo chiamati “I Cavalieri dell'Arcobaleno”, e si incontreranno due volte, Lunedì 01 febbraio e Lunedì 22 febbraio, sempre alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Campo nell'Elba, sotto la guida della dott.ssa Maria Frangioni. 
I “Cavalieri” potranno ovviamente partecipare anche a tutti gli altri incontri.

La terza azione consiste in tre incontri rivolti principalmente ai genitori: in queste occasioni, che si terranno tutte in orario mattutino presso la Sala Consiliare del Comune di Campo nell'Elba, verranno affrontati tre temi educativi importanti (bullismo, rendimento scolastico, disobbedienza ed oppositività) a partire dall'analisi del mondo emotivo dei bambini, e dei meccanismi che questo fa scattare negli adulti che se ne prendono cura. 
Nel dettaglio:

Mercoledì 03 febbraio ore 9.30 
“Pulmino andata e ritorno”, emozioni e bullismo.
Conduce la dott.ssa Claudia Olivieri

Martedì 09 febbraio ore 09.30
“La pauro del v...oto”, emozioni compiti e rendimento scolastico
Conduce la dott.ssa Fabiola Ariano

Martedì 16 febbraio ore 09.30 
“Emozioni di confine” emozioni, limiti e oppositività
Conduce la dott.ssa Fabiola Ariano

Per chiarimenti ed informazioni potete rivolgervi alla dott.ssa Maria Frangioni - tel. 329 0822185


Informazioni

  • Orari: 15.00/19.00
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Comune di Campo nell'Elba

Categorie