Aguafuertes porteñas - un viaggio musicale e corporeo nel linguaggio del Tango

L'evento si è svolto in data 3 dicembre 2015, al chiuso, a Capoliveri (Teatro Flamingo).

Aguafuertes porteñas
un viaggio musicale e corporeo
nel linguaggio del Tango

Teatro Flamingo

Giovedì 3 dicembre 2015 – ore 21:15

La chitarra e il bandoneón, tipica fisarmonica e strumento fondamentale delle orchestre di tango argentine, condividono le radici profonde del Tango, e il gruppo Aguafuertes porteñas aggiungendo un violino e un contrabasso a questa musica, restituisce lo stile e il respiro di questo linguaggio appassionante con degli arrangiamenti originali dei brani classici della tradizione tanghera argentina. L’incontro del bandoneón dell'argentino Javier Salnisky, la chitarra di Lorenzo Bucci, il violino di Alessandro Vece e il contrabasso di Andrea Colella diventerà un viaggio musicale e corporeo nel linguaggio del Tango, espresso attraverso bozzetti, suggestioni, acquerelli a tinte più o meno forti, che attingono all'immaginario di un modo di essere e di vivere, come dal titolo del libro di Roberto Arlt ”Acqueforti di Buenos Aires" grazie anche alla maestria dei ballerini di tango Samantha Di Paolo e German Salvatierra.

Javier Salnisky musicista e cantante, si esibisce regolarmente in diverse formazioni tanghere a Buenos Aires partecipando a programmi radiofonici e televisivi. Suona in diverse milonghe, teatri, locali in Italia, Francia e Germania.

Il chitarrista Lorenzo Bucci si avvicina al tango argentino nel 2008 approfondendo lo studio di questo linguaggio nelle sue varie sfaccettature e arrangiando i brani del repertorio classico nel duo di chitarre con Lucas Nunez, chitarrista argentino.

Alessandro Vece suona un violino Joseph Odoardi del 1781 dell’Alta Scuola Marchigiana. Nell'ultimo anno ha lavorato con il regista nonchè coreografo Emiliano Pellisari esibendosi come unico violinista in numerosi spettacoli al Teatro Olimpico di Roma.

Andrea Colella frequenta masterclass di artisti come Paolo Fresu, Alain Caron, Matthew Garrison; in ambito jazzistico ha l'opportunità di suonare sia in studi di registrazione che in performance live con noti artisti del panorama nazionale, mentre in ambito tanghero, da vari anni si esibisce nelle milonghe italiane ed internazionali con il cuarteto Suerte Loca e con molte altre formazioni.

German Salvatierra è nato a Buenos Aires, ed è attore e ballerino di tango, diplomato alla Scuola Nazionale di Arte Drammatica in Argentina. La ballerina Samantha Di Paolo si esibisce in diversi stili del tango, dal Milonguero al Salon, il tango da spettacolo e il tango “Nuevo”, quello nato dalla fusione e commistione di vari generi, così come balla il Tango contemporaneo della nuova generazione tanguera.

L'Associazione Culturale Maggyart porterà sul palco del Teatro Flamingo di Capoliveri questa meravigliosa musica, giovedì 3 dicembre 2015 alle ore 21,15, offrendo così a tutto il pubblico di Capoliveri e dell'Isola d'Elba un'occasione imperdibile per vivere una serata all'insegna della passione del Tango.

Immagini


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 21.15
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti