14° edizione della Sagra del Totano

L'evento si è svolto dal 31 ottobre al 1 novembre 2015, all'aperto, a Capraia (Capraia).

La Sagra del Totano è un appuntamento imperdibile e dal 2000 offre agli appassionati e affezionati, l’occasione di assaggiare i gustosi Totani. L’appuntamento consiste di due eventi principali: la Gara di Pesca al Totano che prevede varie categorie di partecipanti - a terra e a mare - per barche a vela e a motore. La partenza delle quasi 100 barche è un evento spettacolare. Altrettanto divertente e la pesatura dei totani pescati che viene effettuata al termine della gara sulla banchina del Porto. 

La Sagra organizzata dalla Pro Loco insieme a tutti i ristoranti isolani è l’apoteosi della degustazione del totano: lungo la banchina del porto si snodano il totano fritto, il riso con il totano, il cous-cous di totano, totano con le erbette, totano con le patate, lasagna di totano, crostoni di totano all’arrabbiata, arancini di totano, e ogni anno, ci sono variazioni al tema, fermo restando il totano. 

Il programma
La gara di pesca
Sabato 31 ottobre 2015 alle ore 14.30 iscrizioni alla Gara di pesca (troverete i tavoli presso il molo del traghetto). La partenza della gara di pesca sarà alle ore 16.30 del 31 ottobre 2015 e prevede due categorie, mare e terra. A mare partecipano due diverse sottocategorie barche a motore e barche a vela che avranno premi e classifiche separate. La partenza è un evento da non perdere che si può seguire dal porto. Al termine della gara alle ore 19.30 viene effettuata la pesatura dei totani pescati presso la "Salata" ed è sempre un gran divertimento! La categoria Terra prevede che i pescatori si sfidino lungo la banchina del traghetto (il traghetto non ci sarà...) e prevede l'assegnazione dei posti tramite sorteggio che ci svolgerà alle ore 16.15. Ad ogni iscritto alla gara di pesca (ed una per barca) sarà consegnata una cassetta di polistirolo numerata che dovrà essere riconsegnata per la pesatura alle ore 19.30. Chi non pesca nemmeno un totano (capita...) può comunque consegnare la cassetta con un disegno e parteciperà al concorso "Disegna il Totano" con dei premi separati. Il giorno 1 novembre 2015 alle 12 si svolgerà la premiazione della Gara di Pesca e del concorso "Disegna il Totano" 
Per i dettagli scarica il regolamento.

La Sagra
Sabato 31 ottobre 2015 alle ore 12.30 presso il porto prima Sagra con gli stand dei Ristoranti dell'Isola di Capraia (quest'anno ci sono anche dei nuovi ristoranti!). Negli stand potrete gustare i piatti a base di totani (che in realtà sono Calamari ma noi li chiamiamo totani...) e altre specialità.
Domenica 1 novembre 2015 sempre alle ore 12.30 premiazione della Gara di Pesca e del concorso "Disegna il Totano" a seguire potrete gustare ancora i piatti a base di totani realizzati per la Sagra dai ristoranti dell'Isola di Capraia. 
Durante la Sagra le estrazioni della "Ruota del Totano", musica dal vivo con Paola Pellegrini LEXROCK ed il DJ Arturo!

Eventi collaterali
Sabato 31 ottobre 2015 alle ore 18,00 presso la "Salata"al Porto proiezione in anteprima del nuovo video musicale di Paola Pellegrini LEXROCK girato tutto a Capraia nell'estate 2015 ed a seguire mini concerto ROCK.

Da venerdì 30 ottobre a domenica 1° novembre, presso la Salata al Porto, sarà allestita la mostra degli acquarelli dei Taccuini dell’Arcipelago Toscano dedicati alle isole di Capraia, Giglio e Pianosa: Lorenzo Dotti, autore del Taccuino su Capraia, esporrà le tavole originali dei disegni realizzati “dal vivo” sull’isola, esposte insieme a quelle dei “colleghi” Federico Gemma e Andrea Ambrogio e dedicate rispettivamente al Giglio e a Pianosa.

Immagini


Informazioni

  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Scarica il programma dell'evento

Contatti

Categorie