Corso Progetto "Anziani attivi"

L'evento si è svolto in data 22 ottobre 2015, al chiuso, a Portoferraio (Grotta Azzurra - Salita Napoleone).

Il progetto "Anziani attivi" comunemente conosciuto dai Portoferraiesi come “Ginnastica del Comune” nasce per volontà dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Portoferraio Adalberto Bertucci nel novembre 2003 e rappresenta un importante riferimento salutistico e ricreativo per la fascia della terza età che partecipa attivamente da 13 anni. 
Anche quest’anno l’attuale amministrazione intende continuare il percorso svolto fina ad ora.
Il progetto complessivo si propone di realizzare in modo dinamico e interattivo degli obiettivi tesi al miglioramento dello stato di salute e benessere psico-fisico dei partecipanti, secondo modalità e tempi definiti in base alle caratteristiche del gruppo. Gli incontri di ginnastica saranno integrati da consigli pratici, su richiesta dei partecipanti, per andare incontro alle esigenze di ciascuno e da attività all’aperto, per promuovere l’acquisizione di uno stile di vita sano e attivo.

Il progetto consiste in 6 mesi di attività motoria e ludica con cadenza bisettimanale dal 30 ottobre al 23 dicembre 2015 e dal 7 gennaio al 30 aprile 2016 in orario mattutino , è rivolto a tutti i cittadini residenti a Portoferraio ultrasessantenni, la partecipazione è gratuita.
In base ai risultati funzionali gli utenti hanno riscontrato:

- un sensibile miglioramento dei dolori legati a problemi di osteoartrosi che rappresenta la forma più comune di artrite.
- un aiuto nel mantenimento del peso adeguato o una riduzione del soprappeso.
- sollievo alle vampate che rappresentano il sintomo più comune della menopausa. 
- miglioramento della funzionalità cardiaca e della circolazione.
- sviluppo della percezione che abbiamo del nostro corpo grazie ad un sensibile miglioramento della coordinazione dei movimenti, della forza fisica e dell’equilibrio.
- una piacevole opportunità per socializzare e trascorrere attivamente il proprio tempo libero.

Giovedì 22 ottobre presso la Grotta Azzurra dalle ore 09.30 alle ore 10.30, l’insegnante Giorgia Bruni terrà una riunione informativa per presentare il progetto, suddividere i gruppi e raccogliere le adesioni.

Le lezioni inizieranno lunedì 26 ottobre dalle ore 9.00.

Per qualsiasi chiarimento contattare l’insegnante:
339.5620883 (GIORGIA BRUNI) ogni giorno dalle 18.00 alle 19.00


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 09.30 - 10.30
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Comune di Portoferraio
  • Telefono: 339.5620883

Categorie