Untitle N° 2 - Mostra di Kikko Giannuzzi

L'evento si è svolto dal 16 al 23 settembre 2015, al chiuso, a Portoferraio (Sala della Gran Guardia ).

Mostra d'arte dal 16 al 23 settembre
KiKKO Untitled N.2 
inaugurazione mercoledì 16 settembre ore 19.00 - Per l'occasione si terrà una performance di Teatro Danza con musica dal vivo, con Angela Ianni performer/danzatrice e Marco Sodano Violinista.
Sala della Gran Guardia, Portoferraio

C'è un'alchimia in questa arte irritata, irriverente ed è quella che si compie nel gesto espressivo, artistico, come puro atto magico, scaramantico, che nel rito primordiale del lasciar traccia di sé dell'umano, lo ricompone nella sua sacralità unitaria al cosmo, ridando senso a ciò che appariva insensato. 
Tanti soggetti nella chiara duplice valenza di (S)oggetti a...qualcosa, assoggettati, passivi e Soggetti di... qualcosa, artefici di un'azione o di un modo di essere.

L'artista francese Dubuffet nel 1945 definì Art Brut questo tipo di espressione artistica che straborda fuori dai cancelli delle carceri, degli ospedali psichiatrici, eccede i tanti muri simbolici e reali che questa società si dimostra capace di produrre. L'Art Brut è cruda, secca, grezza, innocente, bambina; non si accosta bene ai circuiti dei salotti e dell'arte come lusso, come decorazione compiacente, la bella pittura. Questa pittura è Brut, o come dice Stefania Guerra Lisi della Globalità dei Linguaggi, questa pittura è Ri-Bel. Avanguardia, la sua funzione è ancora quella preziosa di continuare a dire: il re è nudo!!


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Scarica il programma dell'evento

Categorie