MT - Miniera in Trail

L'evento si è svolto in data 6 settembre 2015, all'aperto, a Rio Marina (Terrazza degli Spiazzi).

Gara competitiva 27 km e 14 km
Gara non competitiva 14 km
Camminata fitness Nordic Walking 14 km

Dopo la partenza, saliremo verso il Porticciolo per poi passare dalla cessa tagliafuoco che ci porterà su fino al Monte Fico, poi proseguiremo lungo una discesa verso il paese passando dal suggestivo Cimitero dei Protestanti; da li continueremo per circa 150 m sulla Provinciale per poi salire sulla sinistra verso il Cantiere Minerario del Bacino (vecchia cava dell’estrazione della pirite). Quindi inizieremo la salita verso la valle del Monte Giove ( anfiteatro naturale di ineguagliabile bellezza dove veniva estratta l’ematite e pirite).

Una strada in falsopiano ci porterà alla discesa della Pietraia, molto tecnica , da dove proseguiremo verso un sentiero denominato L’Uglero, una salita molto ripida e sconnessa fino al Giove , in prossimità del quale incroceremo la provinciale Parata per 1 km circa, per poi scendere lungo un sentiero in saliscendi sottobosco fino alla località il Termine. Da il Termine rientreremo in miniera con una discesa molto bella di circa 3 km con tornanti su sterrato battuto.

Poi, dopo un sentiero sconnesso che costeggia il suggestivo laghetto di Rio Albano, raggiungeremo la strada che all’ andata abbiamo abbandonato per salire il Monte Giove, quindi riattraverseremo la pietraia in salita per poi ritornare sino alla valle del Giove. Da li in discesa verso la Bascula,per dirigersi verso la località Vigneria (dove venivano smistati i materiali raccolti per poi caricarli sulle navi); vedremo infatti sulla sinistra il vecchio pontile di Vigneria, quindi proseguiremo verso il paese lungo mare, raggiungendo gli Spiazzi dove sarà allestito il traguardo.

link English language: https://www.mynextrun.com/miniera-in-trail

Mappa dell'evento

Informazioni

• Orari: 10:30
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.