Elba Isola Musicale d'Europa - Visita al Teatro dei Viglianti e presentazione del libro "Scritti e conversazioni"

L'evento si è svolto in data 4 settembre 2015, al chiuso, a Portoferraio (Teatro dei Vigilanti).

Informiamo che sono previste iniziative fuori programma di venerdi pomeriggio a cura dell'Associazione Amici del Festival e La Libreria Stregata
 
VENERDI 4 SETTEMBRE 2015 TEATRO DEI VIGILANTI
ore 18.00 visita guidata del Teatro a cura degli Amici del Festival in collaborazione con l'architetto Leonello Balestrini.
ore 18,30 Presentazione del libro "Scritti e conversazioni" di Svjatoslav Richter e Bruno Monsaingeon, pubblicato di recente dalla casa editrice il Saggiatore nella traduzione dal francese di Luca Fontana e Roberto Lana.

L’incontro è promosso dal Festival Elba Isola Musicale d’Europa e sarà condotto da Valerij Voskobojnikov, che prima parlerà del grandissimo pianista, da lui conosciuto personalmente, e poi coinvolgerà nella discussione il Presidente del Festival, il violista Yuri Bashmet, che è stato per molti anni uno dei partners preferiti del grande Maestro, di cui quest’anno si celebra il centenario dalla nascita.

Il volume contiene il capitolo “Richter. Con parole sue” basato sulle conversazioni del regista francese Bruno Monsaingeon con il Maestro nel corso delle riprese del documentario proiettato nel mese di marzo del 1998 al Louvre, intitolato Richter, l’insoumis (Richter, l’indomabile), e una parte dei diari personali del pianista, “A proposito di musica. Taccuini”, scritti da Richter nel periodo 1970-1995. Dopo la morte di Svjatoslav Richter, il 1 agosto 1997, Yuri Bashmet ha ereditato dal Maestro la direzione del Festival Le Serate di Dicembre a Mosca presso il famoso Museo Pushkin.

Immagini


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 18.00
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti