Conferenza: I taccuini naturalistici del parco nazionale dell’Arcipelago Toscano e la valorizzazione delle risorse territoriali - Forte Inglese

L'evento si è svolto in data 30 agosto 2015, al chiuso, a Portoferraio (Forte Inglese).

Domenica 30 agosto, ore 18.00 - forte Inglese, Portoferraio
Tavola rotonda col presidente Pnat Giampiero Sammuri, i sindaci dell'Elba, le associazioni ambientaliste del territorio Legambiente e Italia Nostra - tema: la promozione del territorio, dai Cets ai progetti istituzionali di valorizzazione dell'Elba. Modera Alberto Giannoni, giornalista.

Il focus del progetto editoriale avviato dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano insieme alla casa editrice Edt: saper raccontare per immagini le isole toscane, immergersi nelle atmosfere sognanti e nei contesti naturalistici profondamente vivi, ricchi di biodiversità dell'Arcipelago toscano, riassumendoli in elaborati pittorici, che condensino informazioni scientifiche, bellezza paesaggistica, arte e architettura.

Un progetto di narrazione territoriale innovativo, che si propone di coniugare informazioni dettagliate ed emozionalità, echi di memoria e bellezza del paesaggio riscuotendo vasto interesse fin dalla sua prima presentazione al Salone del libro di Torino.
A fine workshop cioè dal 28 agosto saranno esposti anche gli elaborati prodotti dai corsisti, in mostra a fianco delle tavole dei docenti, fino al 12 settembre.

La mostra, promossa dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, è realizzata in collaborazione col Comune di Portoferraio, le edizioni EDT, l'Associazione Albergatori, gli Eco-hotels, e Infopark Parco Nazionale.

I tre autori proprio in queste settimane stanno mettendo mano alla realizzazione del nuovo volume dedicato all'Elba. In mostra saranno esposti gli splendidi acquerelli che raccontano le isole toscane, ma anche i disegni preparatori, gli schizzi, i bozzetti, lo stesso materiale da campo degli artisti, per tratteggiare il complesso percorso di elaborazione che sta alla base della realizzazione finale delle tavole artistiche vere e proprie, un lavoro preparatorio lungo, che verte sulla capacità di osservare e fare sintesi artistica del paesaggio, condensandolo in un disegno sintetico, evocativo.


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 18.00
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

Categorie