Marciana Storia: "L'Elba nel '700: economia e società a Marciana e Poggio"

L'evento si è svolto in data 29 agosto 2015, all'aperto, a Marciana (Piazza del Cantone).

Il ciclo di incontri estivo di “E' Marciana Storia...”, gestito dall'Associazione Culturale “Marciana Aurea”, col patrocinio del Comune di Marciana, si concluderà  con la conferenza della dott.ssa Ilaria Monti.

L'evento è previsto per sabato 29 agosto p.v. alle ore 21,30 ancora una volta presso la Piazza del Cantone in Marciana.

L'Elba nel '700: economia e società a Marciana e Poggio attraverso i documenti dell'archivio Boncompagni-Ludovisi"

La dott.ssa Monti, che vanta nel proprio curricolo professionale esperienze di archeologia terrestre e subacquea, nonché pubblicazioni di manoscritti inediti reperiti esaminando vari archivi, ricostruirà la vita economica e sociale dei paesi elbani nel Settecento, dipendenti dal Principato di Piombino.

Non mancherà, seguendo in particolare le notizie provenienti dagli archivi Boncompagni Ludovisi, il riferimento a una pubblicazione della stessa relatrice in cui si trascrive il resoconto del Governatore di Piombino in merito alla situazione delle terre elbane in quel periodo storico, suffragato anche dall’esposizione di altri manoscritti inediti.

L'attenzione dell'auditorio sarà focalizzata poi su specifiche informazioni che interesseranno Marciana e Poggio. Sarà doveroso anche un accenno all'isola di Pianosa, come territorio a quei tempi spesso in relazione con la comunità marcianese.
 
In considerazione della particolare valenza dell'argomento, utile per un ulteriore approfondimento della storia locale del XVIII secolo, si auspica una consistente presenza di partecipanti.


Informazioni

  • Orari: 21.30
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Associazione Marciana Aurea con il patrocinio del Comune di Marciana - See more at: http://www.elbaeventi.it/it/eventi-isola-delba/2015/08/21/marciana

Categorie