Teatro di figura per ragazzi "Cenerentolo" a cura di Habanera Teatro

L'evento si è svolto in data 25 agosto 2015, al chiuso, a Rio nell'Elba (Rio nell'Elba).

Martedì 25 agosto alle ore 21,30 a Rio nell’Elba appuntamento con la Rassegna del Teatrino del Sole che propone lo spettacolo “Cenerentolo”, Teatro di figura per ragazzi a cura di Habanera Teatro.

Lo spettacolo ad ingresso libero è promosso dal Comune di Rio nell'Elba in collaborazione con Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Si tratta di un classico della favolistica mondiale trasposto per marionette a bacchetta e attore su nero, liberamente tratto dalla Cenerentola di Perrault, che prende spunto dalle seguenti domande. Perché gli eroi delle fiabe sono sempre maschi? Perché arriva sempre un principe azzurro a salvare la situazione e non una principessa azzurra? Perché infine una Cenerentola e non un Cenerentolo? Da qui parte il tentativo di dare una interpretazione rovesciata della famosa fiaba di Perrault, in cui i ruoli di ogni personaggio ruotano attorno al rovescio del personaggio principale, Cenerentola, appunto. E quando Cenerentolo, un maschio, spazza i pavimenti oppure lava i piatti o rifà i letti come una femmina, come lo considerano le sorellastre? Cosa gli dicono? Come lo prenderanno in giro? E quando al posto del principe troveremo una principessa? Cosa accadrà?

Scene e costumi, marionette e oggetti di scena sono a cura di Patrizia Ascione
testi, adattamento e regia di Stefano Cavallini
scene e macchine di scena di Habanera Teatro
musiche di Dmitri Shostakovich
figure e scena per il ballo tratte dai teatrini di carta di Benjamin Pollock – 1900

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Museo civico archeologico di Rio nell’Elba in Via Mazzini (Sala del Barcocacio).


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 21.30
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

Categorie