Marciana Storia: "AITHALE. Terra, mare, popoli dell’Elba antica"

L'evento si è svolto in data 21 agosto 2015, all'aperto, a Marciana (Piazza del Cantone).

Nell'ambito del ricco programma di incontri culturali estivi l' Associazione “Marciana Aurea”, con il patrocinio del Comune di Marciana, propone il penultimo incontro del ciclo “ E' Marciana storia...” che si terrà, come al solito, nella caratteristica piazzetta del Cantone a Marciana, venerdi prossimo, 21 agosto, alle ore 21,30.
La conferenza-dibattito sarà tenuta dal prof. Franco Cambi, professore di archeologia presso l'Università di Siena e personaggio ampiamente conosciuto anche a livello locale per i suoi scritti e la sua partecipazione attiva ad iniziative meritorie nel settore della diffusione delle ricerche archeologiche.
In particolare tratterà l'argomento “AITHALE. Terra, mare, popoli dell'Elba antica”.
Un tema ampio che ha però lo scopo di ridisegnare una nuova immagine dell'Elba del lontano passato, ricostruita in base anche alle più attuali scoperte provenienti dagli scavi del sottosuolo.
L'esperto proverà a far rivivere anche il lontano passaggio di gruppi umani che hanno contribuito a costruire i paesaggi del passato: sicuramente gli Etruschi, ma anche i Fenici, i Corsi,i Greci di diverse provenienze. 
L'illustre archeologo cercherà di coinvolgere inoltre i presenti alla comprensione di quale ruolo abbia avuto l'Elba, grazie alle ampie risorse minerarie, per la crescita delle comunità isolane e di appurare il contributo di questa isola in qualità di bacino di approvvigionamento alimentare nel tempo e in rapporto alle altre isole dell'arcipelago.
In considerazione dell'importanza delle tematiche trattate e l'opportunità di approfondire la storia locale anche attraverso il successivo dibattito, si auspica una consistente presenza di pubblico.


Informazioni

  • Orari: 21.30
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Associazione Marciana Aurea con il patrocinio del Comune di Marciana

Categorie