L'identificazione dei rapaci diurni e il monitoraggio della migrazione

L'evento si è svolto dal 21 al 22 agosto 2015, sia all'aperto che al chiuso, a Rio nell'Elba (Casa del Parco di Rio nell'Elba, loc. Lavatoi pubblici).

Venerdi 21 agosto dalle ore 17.30 alle ore 20.00

Incontro formativo per appassiona"Campo Rapaci Elba 2015" a Rio nell'Elba, presso la Casa del Parco "F. Franchini".

Relatori Giorgio Paesani e Lorenzo Vanni - Centro Ornitologico Toscano

Il seminario è dedicato alla trattazione delle principali chiavi di identificazione sul campo dei rapaci diurni e delle tecniche di monitoraggio della migrazione, organizzato dal Centro Ornitologico Toscano e dalla Casa del Parco di Rio nell’Elba con la collaborazione del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e del Comune di Rio Elba.

Il seminario ha tra le sue finalità quella di formare un “pool” di aiutanti che, acquisita la necessaria esperienza, arrivino a partecipare al Campo Rapaci in qualità di rilevatori: un valido, anzi, fondamentale supporto al team del Centro Ornitologico Toscano. Il seminario è indirizzato anche a coloro che, per lavoro o per passione, si trovano con frequenza ad osservare i rapaci e che potranno in questo modo da un lato meglio godere delle proprie osservazioni e, dall’altro, contribuire con le proprie segnalazioni alla conoscenza delle popolazioni di questi uccelli.

Verranno trattate, con l’aiuto di audiovisivi, le principali tecniche e le più frequenti problematiche di identificazione delle specie osservabili sull’Arcipelago, con momenti di verifica delle nozioni fornite. Successivamente verrà illustrata la metodologia di monitoraggio della migrazione dei rapaci.

La simulazione di monitoraggio sarà effettuata, condizioni meteo permettendo, sulla vetta del Monte Serra sabato 22: gli organizzatori del Campo Rapaci Elba 2015, esperti del Centro Ornitologico Toscano, mostreranno in concreto come avvengono le osservazioni e come sono raccolti i dati. L’organizzazione dell’uscita sarà definita a chiusura del seminario.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria

info & prenotazioni
Casa del Parco Rio nell'Elba 0565 943399
Cinzia Battaglini 347 3520986

 

 


Informazioni

  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Parco Nazionale Arcipelago Toscano
  • Telefono: 347 3520986 - 0565 943399

Categorie