Spazio: come e perché ci andiamo?

L'evento si è svolto in data 20 agosto 2015, al chiuso, a Rio nell'Elba (Museo Civico Archeologico del Distretto Minerario).

Il Comune di Rio nell'Elba giovedì 20 Agosto alle ore 18,30 propone l’iniziativa “Spazio: come e perché ci andiamo?”, incontro con Luca Nava, ingegnere dell'industria aerospaziale.

L' iniziativa, che si terrà presso il Museo civico archeologico del Distretto minerario (Via delle Cantine), si articolerà in due parti, entrambe guidate dalla domanda :”Perché andiamo nello Spazio?”

Nella prima parte si tratterà di come si va nello “Spazio” e cosa l’Italia ha fatto e sta facendo per le esplorazioni spaziali. Seguirà la descrizione di lanciatori/vettori, sonde e satelliti e loro funzioni.

Nella seconda parte invece il focus verterà sulle seguenti domande: "Perché lo Spazio ci interessa (dagli antichi Greci alle più recenti scoperte)? Lo spazio è infinito?
Si può viaggiare più veloci della luce? Infinito e infinitesimo saranno messi a confronto.

L’incontro è aperto a tutti e può essere interessante anche per i ragazzi per acquisire alcune nozioni base di un campo di ricerca e applicazione molto ampio, quello appunto del settore aerospaziale, da cui arrivano spesso notizie sui media ma che nella maggior parte dei casi rimangono confinate solo agli addetti ai lavori.


Informazioni

  • Orari: 18.30
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Comune di Rio nell'Elba

Categorie