Estate 2015 - Dune di Lacona

L'evento si è svolto in data 18 agosto 2015, all'aperto, a Capoliveri (Località Lacona).

Continuano le iniziative di Parco Nazionale e Legambiente organizzate al Campo di volontariato sulle Dune di Lacona grazie al contributo di Acqua Rocchetta.

Ecco il programma della Festa per Goletta Verde a Lacona
18 agosto 
Ore 16,00 e 17,30 – Visite guidate sulle dune. A passeggio con esperti e volontari di Legambiente per conoscere La storia delle Dune di Lacona, le ultime dell’Arcipelago Toscano, e l’importanza del loro ecosistema, osservando da vicino la flora e la fauna che popolano questo ambiente estremo ma vitale per la sopravvivenza della spiaggia: una popolazione di piante pioniere composta da gigli di mare, santoline delle sabbie, viole di mare, camomille, scarabei, lucertole, tortore e passeriformi.
Ore 16, 00 – 18, 00 - Attività di animazione ed educazione ambientale per bambini, a cura dei volontari.
17,00 – 20,00 - visite guidate alla Goletta Verde
Ore 18,30 – Degustazione di Stoccafisso all’Elbana e vino Doc dell’Elba a cura di ElbaTaste e “La cucina dell’Isola d’Elba”, presentazione dei libri “Rime in Pentola” e “A tavola con l’Imperatore”, partecipa l’autore Alvaro Claudi, gastronomo e storico della cucina elbana
21,30 - Cosa c'è sotto il mare: immagini, vita e meraviglie dei fondali dell'isola d'Elba
con la biologa Alessandra Toscano di Universo Acqua

Per visite guidate animazione ed educazione ambientale e degustazione il punto di ritrovo è il gazebo di Legambiente, dove saranno fornite informazioni sul programma della Festa per Goletta Verde, sul progetto di tutela delle dune di Lacona del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e le attività di Legambiente di supporto al progetto; sarà possibile maeriale informaivo gratuito e si potranno acquistare i Quaderni e i Taccuini del Parco e fare una donazione in cambio delle T-shirt delle Dune di Lacona e di Legambiente.

Cosa c'è sotto il mare, la proiezione di immagini a cura di Alessandra Toscano si tiene nell’area del Bazar ex Essenza

Oltre al banchetto informativo, nell'area sarà sempre presente una postazione di book-crossing, per lo scambio e la libera circolazione dei libri e del sapere, e sarà possibile prendere parte all'opera d'arte collettiva vivente, un progetto artistico aperto a chiunque voglia lasciare il proprio contributo creativo.

Le iniziative del Campo di volontariato di Legambiente proseguono il 20 agosto alle ore 21,30 al Bazar ex Essenza con “Piccoli mostri dell’Arcipelago Toscano - Gli ecosistemi acquatici sotterranei: un mondo da conoscere e salvaguardare” con le incredibili immagini della misteriosa e sconosciuta vita sotterranea presentate da Giuseppe Messana, Biospeleologo, della Societa internazionale di biologia sotterranea ed ex ricercatore del CNR.

Il 22 agosto alle ore 18,30, al gazebo Legambiente, sempre nell’area ex Essenza nuova iniziativa culturale/gastronomica con ElbaTaste: “La viticoltura all’Isola d’Elba . Dal vino degli antichi romani ai Doc dell’Elba”, la storia dei vigneti e del vino elbani raccontata da Antonio Arrighi, Viticoltore elbano e delegato AIS, con degustazione gratuita di vini Doc e Panzanella a Km zero con i prodotti di Orti di Mare.


Informazioni

  • Orari: 16.00
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Legambiente - PNAT - Acqua Rocchetta