Mostra Carte blanche

L'evento si è svolto dal 16 al 22 agosto 2015, al chiuso, a Portoferraio (Sala della Gran Guardia ).

Fino al 22 agosto dalle 18,30 alle 23,30 presso la Sala della Gran Guardia nella Porta a Mare di Portoferraio, la mostra d’arte Carte Blanche, il nuovo progetto dell’artista Cristina Sammarco.

Il titolo della mostra (dal francese “carta bianca”) fa riferimento alla condizione primaria di libertà espressiva dell’artista.

Con questo spirito Cristina Sammarco approfondisce la sua continua ricerca sul mare dell’Elba, indagando nuovi mezzi espressivi, tra cui il ricamo, la grafica e l’arte plastica.

“Con carte blanche ho voluto passare il confine della pittura ed allo stesso tempo precisare meglio la relazione tra i diversi moti marini e le emozioni. E’ un progetto in divenire, che sarà presentato all’Elba e che sarà portato in autunno a Londra”, afferma l’artista, che dell’isola ha fatto la sua base di lavoro.

I lavori in mostra hanno un taglio più concettuale, affrontano la relazione tra paesaggio marino ed emozioni in modo più analitico, quasi a voler sezionare il mare per crearne una nuova cartografia emozionale.

Non resta che addentrarsi in queste nuove opere, bianche ed essenziali, rigorosamente elbane.

Sala della Gran Guardia, Porta a Mare (antistante Piazza Cavour), Portoferraio, Isola d'Elba (LI).
16 - 22 agosto 2015 Aperta tutti i giorni dalle 18,30 alle 23,30.

Maria Cristina Sammarco è nata a Parigi nel 1977. Vive e lavora in Italia.
È laureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico e in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.
Tra le sue mostre ricordiamo: Sul filo della lana, a cura di Philippe Daverio, Museo del Territorio, Biella 2005; “Una mano per AIL”, a cura di Ivan Quaroni, Christie’s per AIL, Palazzo Clerici, Milano, 2007; “Libri d’arte in dialogo”, a cura di Roberto Borghi, Galleria Maria Cilena, Milano 2011; “Eterno femminile”, a cura di Jean Blanchaert, Galleria Blanchaert, Milano, 2012; “Fragile”, a cura di Roberto Borghi, Sala della Gran Guardia, Portoferraio (LI), “La natura rigenerata”, a cura di A. Mariani and A. Anselmi, Museo di Storia Naturale, Piacenza, 2013; “Erbario antropologico”, Fabbrica del Vapore, Milano, 2014;“Landscape: rural vs urban”, The Brick Lane gallery, London, UK, 2014


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Maria Cristina Sammarco
  • Telefono: 347 3651421

Categorie