La Galleria delle Tavolette Votive di Portoferraio

L'evento si è svolto dal 16 al 31 agosto 2015, al chiuso, a Portoferraio (Chiesa SS Sacramento).

Riaperta al pubblico la Galleria delle Tavolette Votive, situata nella chiesa della Venerabile Arciconfraternita del SS. Sacramento di Portoferraio.

La Galleria sarà aperta tutti i giorni dalle ore 18:00 alle ore 20:00 fino al 31 agosto.  

Realizzata nel 2013 grazie alla collaborazione tra il pio sodalizio e Italia Nostra Arcipelago Toscano, la Galleria comprende sedici dipinti che coprono un arco temporale esteso dalla seconda metà del XVIII secolo alla fine del XIX.  Si tratta della raccolta più importante del genere presente all'Elba, ponendosi, a livello provinciale, come la seconda, dopo quella del santuario della Madonna di Montenero di Livorno. 

Tra i lavori di maggior significato, si ricordano quelli di soggetto marinaro, che rimandano ad eventi drammatici verificatisi tanto nelle nostre acque quanto in altre, lontane dall'isola migliaia di miglia, mentre descrivono con tecnica puntualità bastimenti e manovre. I restanti nuclei di tavolette restituiscono momenti per lo più colti all'interno di una cornice domestica o sullo sfondo del paesaggio urbano portoferraiese. In tutti è presente lo slancio di una fede semplice, cui si adegua il pennello, non senza però significative eccezioni, rivelatrici di una consapevolezza culturale meritevole di rispetto e attenzione.

Per ogni informazione sulla mostra: http://www.italianostrarcipelagotoscano.it/?s=tavolette+votive


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 18.00 - 20.00
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Scarica il programma dell'evento

Contatti

  • Organizzazione: Italia Nostra Arcipelago Toscano

Categorie