DANILO REA & ORCHESTRA

L'evento si è svolto in data 13 agosto 2015, all'aperto, a Rio nell'Elba (Piazza del Popolo).

Appuntamento estivo della Stagione del Teatro Garibaldi di Rio nell’Elba, giovedì 13 Agosto, alle ore 21,30 in Piazza del Popolo a Rio nell’Elba, con il concerto di Danilo Rea Trio & Orchestra con musiche di Danilo Rea. Il concerto, ad ingresso libero, è promosso dal Comune di Rio nell’Elba e a cura dell’Associazione Modigliani con la direzione artistica del Maestro Mario Menicagli.

Danilo Rea Danilo Rea si fa strada nell’ambiente jazzistico sino a suonare con alcuni tra i più grandi solisti statunitensi, come Chet Baker, Lee Konitz, John Scofield, Joe Lovano. Nel 1997 da vita, con il contrabbassista Enzo Pietropaoli e il batterista Fabrizio Sferra ai Doctor 3, un trio jazz che ormai da un decennio calca i più importanti palcoscenici del jazz italiani. Il suo disco The Tales of Doctor 3, viene premiato come miglior disco di jazz italiano nel 1998, mentre il lavoro successivo The songs remain the same vince il titolo di miglior disco jazz di Musica&Dischi nel 1999.
In Italia sono numerose le sue performance nell’ambito del pop, come pianista di fiducia di artisti quali Mina, Claudio Baglioni e Pino Daniele e come collaboratore, tra gli altri, di Domenico Modugno, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi e Adriano Celentano. Le sue improvvisazioni, che spaziano su qualsiasi repertorio, sono apprezzate durante i concerti che tiene nelle tournée in giro per il mondo e durante i principali festival jazz. 

La serata vedrà Danilo Rea in scena con il contrabbassista Gabriele Evangelista, giovane jazzista toscano già collaboratore dei più grandi interpreti, e Tommaso Guerra uno dei più promettenti giovani batteristi italiani.

Musiche di Danilo Rea 
Piazza del Popolo, giovedì 13 Agosto, ingresso libero

Danilo Rea (pianoforte)
Gabriele Evangelista (contrabbasso)
Tommaso Guerra (batteria)

Orchestra Amedeo Modigliani:
Arrangiamenti: Marcello Sirignano 
 
Direttore: Mario Menicagli

L’Orchestra Amedeo Modigliani, diretta da Mario Menicagli, accompagnerà il Trio in gran parte dei brani in programma, arrangiati da Marcello Sirignano.
Questa produzione, rappresenta la versione live del grande successo discografico del CD allegato a La Repubblica nel dicembre 2010 (oltre 40.000 copie vendute).


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 21,45
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Scarica il programma dell'evento

Contatti

Categorie