Progetto “N” di Francesca Groppelli - Una dichiarazione d'amore dell'artista per l'Isola d'Elba

L'evento si è svolto dal 8 al 15 agosto 2015, al chiuso, a Portoferraio (Sala della Gran Guardia ).

Il Bicentenario dell'arrivo di Napoleone Bonaparte all'Elba è stato un grande impulso per la creazione di alcune opere artistiche.

Io stessa come artista ho deciso di usare l'immagine di Napoleone come “mezzo” artistico, sfidando la forza della sua immagine, cercando di interpretarla in chiave contemporanea, indagandone il rapporto tra presente e passato.

Ho cominciato a considerare la Presenza-Assenza di Napoleone sul territorio elbano in questi termini: Napoleone, quando era presente e regnava sull'Elba, in realtà guardava oltre; la sua mente era già proiettata a quando sarebbe ritornato in Francia per riconquistare l'Impero. D'altra parte, anche dopo la sua partenza, ha lasciato sull'isola un'impronta cosi profonda che possiamo affermare che egli è sempre presente.

Napoleone all'Elba guardava OLTRE, e oggi noi possiamo guardare attraverso di lui.

Con questo progetto raccolgo il sentire comune da parte di alcuni artisti, della presenza dell'Imperatore ancora oggi. All'Elba è rimasta indelebile la sua figura. Egli è partito dall'Isola per ritornare in Francia e sulla scena europea, ma qui è rimasto il suo spirito e noi abbiamo voluto celebrare la sua forza vitale e l'energia che ha caratterizzato tutta la sua vita.

Egli è svanito nella sua materialità, ma il suo spirito aleggia ovunque all'Elba, non solo nei luoghi dove ha vissuto e che ora sono diventati “Musei”, luoghi consacrati per sempre al suo ricordo.

Gli artisti hanno RI-CREATO con le loro opere, il grande personaggio, dandogli una nuova dimensione temporale e dando vita a un nuovo ESSERE per un eterno presente.

Napoleone, grande comunicatore, galvanizzava gli artisti del suo tempo in modo tale che lo celebrassero e lo rendessero, con il loro lavoro, immortale.

A distanza di molti anni, in occasione del bicentenario,molti artisti sul territorio non sono riusciti a sfuggire al suo fascino e lo stanno nuovamente celebrando.

Napoleone continua ad essere vivo nello spirito dei “Luoghi” dove è vissuto e noi tutti lo sentiamo...

Un intervento artistico nasce da una idea che viene sviluppata e poi diventa un progetto, in questo caso è diventato il Progetto “N”.

L'artista può realizzarlo da solo o con l'aiuto di altri; curatori,collaboratori, artigiani, operai, tecnici, sponsor .... tutti collaborano alla realizzazione finale.

Il progetto inoltre si è articolato in diverse fasi di lavoro; la scultura-installazione, il concorso fotografico, “Napoleone in Tour”, la contaminazione con i diversi linguaggi e con gli artisti e i produttori dell'Elba, sul sito www.elbamovie.com nel settore gli artisti di elbamovie.

Non ultimo il rapporto con le persone che interagiscono attraverso i social media con l'opera.

Ad ulteriore testimonianza del progetto rimarranno sul web le immagini scattate dagli appassionati e dai turisti che con le loro fotografie daranno corpo e faranno “vivere” a lungo, anche se virtualmente, l'opera d'arte “N”.


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 9-12 / 21-23.30
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Comune di Portoferraio

Categorie