Marciana Musica - Dramsam in concerto

L'evento si è svolto dal 7 al 8 agosto 2015, all'aperto, a Marciana (Fortezza Pisana).

Dopo gli appuntamenti con la storia e con la scienza, l’Associazione “Marciana Aurea”, in collaborazione con il Comune di Marciana, organizza “Marciana Musica”. L’Associazione Culturale, che si occupa della promozione e dello studio del territorio Marcianese, ha invitato l’Ensemble Dramsam, tra i più qualificati gruppi attivi nel settore della musica antica, per affrontare due interessanti temi. La “mini rassegna” si svolge la seconda settimana di agosto nel suggestivo scenario della Fortezza Pisana di Marciana, con ingresso libero.

Venerdì 7 agosto, alle 21.30, si inizia con “Os diablos. Demoni, diavoli, malefici e vittorie della fede nelle Cantigas di Alfonso X il Saggio (sec. XIII)”. Il concerto presenta una selezione di brani dedicati a interventi demoniaci e malefici sconfitti per intervento miracoloso della Madonna. Le Cantigas de Santa Maria sono canzoni spagnole del XIII secolo in onore della Vergine e dei suoi miracoli, contenute in un codice musicale. Furono raccolte per il re Alfonso il Saggio, amante della poesia e della musica, e sono ora conservate a Madrid e Firenze, in quattro manoscritti con splendide miniature di musicisti e strumenti dalle fogge più diverse. La musica spagnola duecentesca ci appare come un ponte gettato tra due culture: solidamente legata alla tradizione latina ma anche aperta a modelli culturali diversi che fanno sentire la loro influenza, in particolare quella araba.

Il giorno seguente, sabato 8 agosto alle 21.30, è la volta di “La Quatre Saisons”, dedicato alle quattro stagioni dell’amor cortese. Il tema dell'amore, nella lirica cortese, trova nel suo rapporto con le stagioni accenti e umori mutevoli. Se la primavera è la stagione dell'amore, l'autunno rende propensi alla melanconia e al senso d'abbandono, divenendo specchio della caducità, della fine inevitabile di ogni cosa. L'inverno ha un duplice aspetto: a volte preludio a una nuova primavera, altre volte momento della solitudine. L’estate, invece, rappresenta la stagione dell'ebbrezza, il momento di cogliere i frutti che la primavera ha seminato.

L’Ensemble Dramsam, fondato da G. Paolo Cecere, nasce a Gradisca d’Isonzo nel 1983. Formato da professionisti nel campo della musica antica, ha collaborato a numerose importanti rassegne, conquistando un pubblico attento e fedele. Dal 1985 si dedica alla diffusione del patrimonio musicale medievale attraverso un’attenta mediazione tra rigore filologico e approccio artistico. I musicisti dell’Ensemble, che ha un organico variabile, hanno tenuto concerti nelle principali città italiane e per importanti istituzioni culturali europee ed extraeuropee. Il gruppo ha al suo attivo numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive di musica antica ed ha collaborato a produzioni di musica contemporanea, sia in esecuzione dal vivo sia in incisioni discografiche.


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 21.30
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Marciana Aurea