Antonio Vivaldi e i Concerti della natura con l’orchestra da camera de “I Virtuosi italiani”

L'evento si è svolto in data 4 agosto 2015, all'aperto, a Rio Marina (Anfiteatro del Parco Minerario).

Martedì 4 Agosto alle ore 21,30 l’anfiteatro delle miniere di Rio Marina ospiterà l’evento “Antonio Vivaldi e i Concerti della Natura”. Protagonista della serata l’orchestra da camera de “I Virtuosi italiani” con Alberto Martini e Mario Ancillotti.

Alberto Martini, violinista affermato, dal novembre 2006 è responsabile artistico, direttore musicale e konzertmeister del prestigioso complesso I VIRTUOSI ITALIANI, dopo essere stato, dalla fondazione, leader e anima dell'”ACCADEMIA I FILARMONICI” di Verona. L’attività discografica, che lo vede protagonista come direttore e concertatore, è ricchissima con più di 50 CD registrati per le case discografiche più importanti del mercato ed oltre 400 mila dischi venduti in tutto il mondo. Fra le numerose attività ha inoltre registrato come direttore e come solista l’integrale dell’Opera a stampa di A. Vivaldi, l’integrale dei concerti di F.M. Veracini (in prima mondiale) .

Mario Ancillotti, flautista e direttore d’Orchestra, ha ricoperto, assieme a Severino Gazzelloni, l’incarico di 1° Flauto dell’Orchestra della Rai di Roma e successivamente di Santa Cecilia. Più tardi si è dedicato interamente all’attività solistica, collaborando con grandi musicisti quali Accardo, Muti, Berio, Petrassi, Penderecki, Sciarrino, Henze, Canino, Spivakov, etc. Ha insegnato per venti anni ai Corsi Speciali della Scuola di Musica di Fiesole; è attualmente docente alla Scuola Universitaria di Musica di Lugano. Ha fondato il complesso Nuovo Contrappunto di cui è direttore e animatore. Ha recentemente inciso un cd interamente dedicato a musiche bachiane per la rivista “Amadeus”.

L’Orchestra è formata da:

Antonio Aiello, Matteo Marzaro, Elisabetta Fable, VIOLINI

Alessandro Pandolfi , VIOLA

Gionata Brunelli, VIOLONCELLO

Rino Braia ,CONTRABBASSO

Marco Vincenzi, CLAVICEMBALO

Il concerto è promosso da Comune di Rio Marina in collaborazione con Pro Loco di Rio Marina e Cavo e con il contributo di Nocentini Group.

L’ingresso al concerto prevede un biglietto di € 10,00 euro.

Immagini


Informazioni

  • Orari: 21.30
  • Prezzo: L'evento ha un costo di 10,00 euro.

Contatti

  • Organizzazione: Pro Loco di Rio Marina e Cavo e Comune di Rio Marina

Categorie