Universo Corto Elba Film Festival - Festival Internazionale del Cortometraggio

L'evento si è svolto dal 29 luglio al 1 agosto 2015, all'aperto, a Marciana Marina (Piazza Vittorio Emanuele).

Prende il via mercoledi prossimo alle 21,30 "UNIVERSO CORTO ELBA FILM FESTIVAL", concorso internazionale per cortometraggi riservato agli studenti universitari che si svolgerà dal 29 luglio al 1 agosto a Marciana Marina, in Piazza Vittorio Emanuele già sede del prestigioso Premio Strega.

L’idea di organizzare un festival di questo genere, unico festival di cortometraggi riservato agli studenti universitari, iscritti a scuole di cinema, e autori indipendenti è nata dall'iniziativa di un Circolo Culturale di Pisa, Il Circolo Giovani Persone, con la finalità di far circolare lavori spesso di altissima qualità che faticano enormemente ad arrivare al grande pubblico per le note difficoltà che sta attraversando il cinema. 

Per il quinto anno la manifestazione si svolge sull'isola d'Elba, quest'anno, per la prima volta, nella splendida cornice del centro storico di Marciana Marina.

Il festival è patrocinato da 14 atenei, dal Comune di Marciana Marina, dal Comune di Pisa, dal Comune di Saint-tropez. La presidenza della manifestazione è ricoperta dal regista Roberto Faenza, la direzione artistica da Francesco Monceri.

In gara cortometraggi realizzati dai più promettenti giovani registi del mondo (vincitori di prestigiosi festival come il Sundance, l'Oscar, Cannes, Venezia, David di Donatello). Tra questi The Bravest, the Boldest di Moon Molson, Mi ne mozhem zhit bez kosmosa - We Can't Live Without Cosmos di Konstantin Bronzit, Cailleach di Rosie Reed Hillman, World of tomorrow di Don Hertzfeldt (vincitore Sundance Film Fest.), La bambina - Bache di Alì Asgari ITA/IRAN (presentato al Festival di Venezia), A Single life di Joris Oprins, Job Roggeveen, Marieke Blaauw, The Script di Zhang Li, Animo resistente di Simone Massi (Autore del manifesto del Festival di Venezia 2015 e vincitore del David di Donatello). 

L'elenco completo delle opere è reperibile in www.universocorto.org e sulla pagina FB del Festival
Preselezionati fra i circa 200 cortometraggi inviati, i 21 migliori lavori verranno proiettati lungo tre serate (29, 30 e 31 luglio). Tra questi, i cinque giudicati migliori dalla giuria si contenderanno la vittoria nell'ultima serata di proiezione (1 agosto). 

La Presidenza di giuria 2015 è stata assegnata all'attore e doppiatore Luca Lionello protagonista tra l'altro di Nero Bifamiliare, e interprete di Giuda in The passion di Mel Gibson. Luca Lionello è stato recentemente protagonista del lungometraggio di Stefano Alpini Il giocatore invisibile, tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Pontiggia, in uscita in autunno nelle sale cinematografiche. Tra gli altri in giuria anche lo sceneggiatore Riccardo Romboli, Michele Di Candia, Fabio Corsini.
Nel corso della manifestazione verrà presentato il volume Universi Corti II, Ets, 2015, a cura di Flavia Monceri, contenente saggi critici vincitori del premio DIeCI-Cesvot 2014.
Il Festival fa segnare un’ulteriore crescita che conferma la qualità dell’evento che in passato si è fatto notare sia per i prestigiosi nomi che si sono succeduti alla presidenza della Giuria (Roberto Faenza, Marco Bellocchio, Oliviero Toscani, Antonio Marras, Mario Dondero, Liliana Dell'Osso).


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 21.45
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Pro loco di Marciana Marina e Patrocinio del Comune di Marciana Marina