"Una storia nascosta" - Celebrazione del 150° anniversario del Cimitero Valdese delle Perelle

L'evento si è svolto dal 25 al 26 luglio 2015, all'aperto, a Rio Marina (Rio Marina).

La Chiesa evangelica valdese di Rio Marina è impegnata nelle celebrazioni del 150° anniversario del Cimitero delle Perelle.

Sabato 25 luglio alle ore 9.30 visita guidata al Cimitero Valdese con musiche a cura del M° Rosanna Castorina, alle ore 18.30 si terrà la conferenza di Mario Cignoni sul tema: “Una storia nascosta”. Domenica alle ore 10.30 nel Tempio di piazza Mazzini ci sarà un Culto pubblico solenne con la predicazione del pastore Daniele Bouchard e la celebrazione della Cena del Signore. Seguiranno i saluti delle autorità e degli ospiti.

Il cimitero è testimonianza di un tempo ormai lontano in cui gli “eretici” non potevano essere seppelliti insieme ai cattolici, pena la scomunica e la sconsacrazione del camposanto comunale, così stabilì il parroco dell’epoca. Il cimitero sorge su un terreno che fu donato dal valdese Angelo Quattrini a questo scopo. Si trova alle spalle del paese, oltre il torrente, su un colle di non facile acceso, nascosto da fitta vegetazione, in una località appartata: le Perelle.

Da lassù la vista spazia sul mare, sulle miniere e sulla fortezza del Giogo. E’ un piccolo fazzoletto di terra, quadrangolare (circa 300 metri quadrati), circondato dal muro di cinta, con l’entrata protetta da alti cipressi scuri. Sul cancello di ferro battuto spicca la scritta “Cimitero evangelico 1865”.

È stato ampliato nel 1903 e restaurato più volte nel corso degli anni, l’ultima volta nel 2008.


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 09.30
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Chiesa Evangelica Valdese di Rio Marina

Categorie