La Guerra del 1915/18 - Il Tributo di Rio Marina e dei suoi marinai

L'evento si è svolto in data 25 luglio 2015, all'aperto, a Rio Marina (Scalinata della Pergola).

Sabato 25 Luglio a Rio Marina, presso la Scalinata delle Pergola con inizio alle ore 21,30, si terrà una serata dedicata al “Tributo di Rio Marina e dei suoi marinai” durante il primo conflitto mondiale.

Mai come durante quel conflitto, la Marina aveva giocato un ruolo così determinate: l’estensione planetaria dei teatri di guerra e il notevole impegno industriale che ne derivava, richiedevano massicci e continui approvvigionamenti di materie prime, dando vita a un traffico navale mai visto prima. Su questo traffico si concentrarono gli attacchi dei sommergibili austriaci e tedeschi che colpirono e affondarono ben 230 dei 400 piroscafi mercantili requisiti e militarizzati, per far fronte ai trasporti di materiali strategici. 
Grande fu il tributo pagato dai marinai riesi durante i quattro anni di conflitto: molti di loro erano giovani di leva imbarcati sulle navi militari, ma ancor più numerosi erano gli uomini della Marina mercantile, impegnata a sostenere lo sforzo bellico nazionale.

Di questa guerra e di questa perdita di vite umane parleranno sabato 25 luglio i seguenti relatori:
Moreno Ceppatelli, La guerra navale nel Quindici-diciotto;
Lelio Giannoni, L’affondamento del piroscafo Quinto e la morte di Elbano Carletti, il più giovane caduto della Grande Guerra;
Arch. Enrica Zinno, Desiderio Tonietti, eroe riese, medaglia d’argento al Valor militare.;
Dott. Umberto Canovaro, L’affondamento del Washington e la solidarietà riese.

L’evento, ad ingresso libero, è promosso dal Comune di Rio Marina in collaborazione con la Pro Loco di Rio Marina e Cavo.


Informazioni

  • Orari: 21.30
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Pro Loco di Rio Marina e Cavo

Categorie