TENERAMENTE FOLLE

L'evento si è svolto dal 24 al 26 luglio 2015, al chiuso, a Capoliveri (Cinema Teatro Flamingo).

Nei proverbialmente favolosi anni Sessanta, fra i viali della bostoniana Beacon Hill o nelle aule intrise di centenario sapere di Harvard, la liberazione sessuale coincideva con la liberazione mentale e con il dirompente desiderio di essere eccentrici. Tutti erano sopra le righe e sull’orlo di un esaurimento nervoso, tenuto a freno da decine di sigarette fumate compulsivamente all’aperto come al chiuso.
Comincia con questo “C’era una volta” l’esordio nella regia della sceneggiatrice Maya Forbes, che dopo aver servito le storie e il talento di altri, ha realizzato il sogno di fare un film pieno di calore, personalissimo e artigianale sul momento in cui, a soli sei anni, vide il suo mondo implodere.

Anche se gioioso e vivace sia nei toni che nella rappresentazione di un disordine picaresco fra genio e sregolatezza,Teneramente folle è la radiografia di una famiglia alle prese con una malattia mentale di difficilissima gestione: il bipolarismo. Certo, la Forbes si premura di non varcare mai i confini della tragicommedia, ridimensionando il dramma dell’iracondo papà Camogni volta che il film accenna ad assumere i contorni dell’ennesima analisi quasi clinica di un contesto disfunzionale.

Cameron è un padre che ha avuto un esaurimento nervoso e si ritrova disoccupato, Maggie una madre lavoratrice che non riesce a mantenere la famiglia. Nonostante l’estrazione sociale e l’alto livello di istruzione della coppia, i due sono al verde. Quando Maggie accetta una borsa di studio per un MBA a New York e lascia le due figlie a Boston con il padre, Cameron, che si è ripreso dall’esaurimento, si trova così a doversi prendere cura da solo delle due eccentriche e vivaci ragazze che non gli renderanno il compito facile.

per saperne di più:
http://www.comingsoon.it/film/teneramente-folle/50711/recensione/


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 22.00
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

Categorie