Serata delle stelle al promontorio dell'Enfola

L'evento si è svolto in data 18 luglio 2015, all'aperto, a Portoferraio (Enfola).

L’associazione “Astrofili elbani” e il gruppo de “Il tempo per riflettere” invitano indigeni e turisti a leggere poesie e ad osservare le stelle dalla penisola dell'Enfola.

L'osservazione avverrà lungo il vecchio sentiero militare che collega l'istmo con il vertice della collina, dove ancora sono visibili le vecchie postazioni anti aeree. L'appuntamento, è per Sabato 18 alle ore 21,00  all'inizio del sentiero accanto alla vecchia tonnara, ora sede del Parco.

Prima di osservare le stelle ci fermeremo tutti ad una curva particolare del sentiero dove sarà presentata la serata, lette le poesie e gli haiku. Questi haiku (brevi poesie di origine giapponese, condensate in tre versi) sono stati scritti dai bambini delle classi seconde delle scuole Albertelli di Livorno, con i consigli e la guida del loro insegnante, Pierulivo Adriano. Una mostra itinerante di haiku correlati da bellissimi disegni sarà visibile, dalla sera stessa e per tutta la settimana successiva, lungo l'itinerario sentieristico.

E' questo un modo per avvicinare i bambini alla natura e alla conoscenza del mondo che li circonda. Perchè se è vero che per noi adulti è importante avere  " Il tempo per riflettere", riuscire a farlo quando si è ancora piccoli può portare poi ad avere degli cittadini consapevoli. Ed è questo il fine ultimo di qualsiasi processo educativo. Buone poesie e buone stelle a tutti.

Ricordati di portare la torcia elettrica e il binocolo.


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 21.00
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Associazione "Astrofili elbani" e il gruppo de "Il tempo per riflettere"

Categorie