Le notti dell'archeologia - Portoferraio

L'evento si è svolto in data 16 luglio 2015, all'aperto coperto, a Portoferraio (Open Air Museo - Italo Bolano- San Martino).

giovedì 16 luglio alle 21.30 segue visita notturna del museo
Vetro e Alimentazione: l'Elba e le vie del vetro in età romana

Leonardo Giovanni Terreni, archeologo conservatore del vetro antico e direttore della rivista Milliarium, ci guida attraverso le vie percorse dal vetro attraverso il Mediterraneo in epoca romana. Dai commerci delle materie prime ai viaggi dei primi artigiani con le canne da soffio, fino a valutare le potenzialità archeologiche dell’isola d’Elba, posta in eccezionale posizione strategica e ancora non sufficientemente documentata per questo specifico settore.

In particolare ci parlerà dell'uso del vetro come contenitore innovativo per gli alimenti, tanto da modificare le abitudini quotidiane nel mondo romano. Il tutto avverrà nella magica cornice notturna dell'Open Air Museum Italo Bolano e dei suoi monumenti illuminati che creano uno scenario arcaico, fuori dal tempo e che saranno visitabili subito dopo la conferenza, grazie alla disponibilità e alla presenza del Maestro Italo Bolano.

Durata: 3 ore
Ingresso: gratuito
Accessibile ai disabili

Portoferraio
Open-Air museum Italo Bolano

Località San Martino
Info: tel. 3386996406
aleribadone@gmail.com
www.italobolano.com

Immagini


Informazioni

  • Orari: 21.30
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Regione Toscana
  • Telefono: 800 860070

Categorie