Alla scoperta delle stelle

L'evento si è svolto in data 15 luglio 2015, sia all'aperto che al chiuso, a Rio Marina (Anfiteatro del Parco Minerario).

Come da qualche anno a questa parte, sempre con buoni riscontri di pubblico, l'Associazione Astrofili Elbani, in collaborazione e con il supporto della Pro Loco di Rio Marina, propone una serata di divulgazione a carattere astronomico per mercoledì 15 luglio prossimo con inizio alle ore 21,30, presso la struttura dell'Anfiteatro a Rio Marina.

Anche quest'anno sarà ospite il Dott. Marco Benelli, collaboratore della facoltà di astronomia dell'Università di Bologna, che introdurrà, con una piccola conferenza e con l'ausilio di immagini, all'affascinante tema dell'astrobiologia. Ci saranno inoltre aggiornamenti circa le missioni che in questo momento attirano di più l'interesse della comunità scientifica internazionale, quali le missioni DAWN, la cui sonda in questo momento sta studiando il pianeta nano Cerere ed in particolare la missione New Horizons, la cui sonda, proprio il giorno prima (il 14 luglio) avrà il tanto atteso incontro ravvicinato con il pianeta nano (ex pianeta oramai) Plutone ed il suo satellite Caronte, oggetti quanto mai misteriosi perché posti all'estrema gelida periferia del Sistema Solare e per la prima volta raggiunti da una sonda spaziale.

Dopo la conferenza i telescopi dell'Associazione Astrofili saranno a disposizione degli intervenuti per osservare dal vivo gli oggetti celesti del cielo estivo, in particolare il pianeta gigante Saturno, la cui visione al telescopio è sempre qualcosa da non perdere, grazie ai bellissimi anelli (costituiti da ghiaccio, roccie e polveri) che lo circondano e lo impreziosiscono. Quindi vi aspettiamo numerosi mercoldì 15 luglio alle ore 21,30 a Rio Marina, struttura Anfiteatro. L'entrata è libera per tutti. Cieli sereni !!

Nella foto: Saturno, i suoi anelli visti di taglio ed il satellite naturale Dione in primo piano, ripresi dalla sonda Cassini, in orbita attorno al gigante gassoso dal 2004 ad una distanza dalla Terra di circa 1.500 milioni di km.

Per contati ed info

Andrea 349 6481927
su facebook: associazione astrofili elbani (comunità)


Informazioni

  • Orari: 21.30
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Associazione Astrofili Elbani
  • Telefono: 349 6481927

Categorie